Come automatizzare operazioni frequenti su PC

Ellp è l'equivalente desktop di IFTTT, un programma che aiuta ad automatizzare compiti ripetitivi e operazioni frequenti su PC.

Chi ci segue da tempo lo sa: siamo fan di IFTTT (If This, Then Than), un servizio cloud che funge da ponte tra servizi che, spesso, non sono in grado di colloquiare fra loro e consente di automatizzare operazioni diversamente impossibili da eseguire.
Il bello di IFTTT è che il servizio lavora interamente sul cloud: una volta impostate le attività da eseguire in automatico, non è necessario tenere acceso il PC né essere collegati alla rete Internet.

Automatizzare compiti ripetitivi e operazioni frequenti su PC

Ellp è un po’ l’equivalente di IFTTT installabile in ambito locale. Si tratta di una brillante applicazione che permette di automatizzare compiti ripetitivi ed eseguire operazioni frequenti sul PC.

A titolo meramente esemplificativo, Ellp può mostrare una notifica allorquando si trascorresse troppo tempo su Facebook o sui social in generale o quando l’indirizzo email potesse essere oggetto di un potenziale attacco.
Ellp può cancellare le versioni duplicate dei file già scaricati, informare l’utente delle applicazioni che rallentano il PC, avviare i programmi preferiti all’accensione della macchina, informare quando la macchina si stesse surriscaldando, scaricare le foto da Facebook nelle quali si fosse taggati o, addirittura, svelare quando la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) transita sulle proprie teste.


Windows già dispone dello strumento Pianifica attività o Utilità di pianificazione ma le possibilità che offre non sono neppure lontanamente paragonabili a quelle messe a disposizione da Ellp.

Ellp è al momento in versione beta ma, durante la prova dell’applicazione, non abbiamo rilevato alcun problema.
Per il momento, è possibile utilizzare fino a 30 “schede” ovvero gli elementi che consentono di “costruire” l’azione da eseguire.

A seconda delle scelte operate, la scheda può essere immediatamente attivata oppure potrebbero essere necessarie delle operazioni di configurazione aggiuntive.

Cliccando il pulsante Activate card, la corrispondente scheda verrà subito abilitata ed Ellp automatizzerà il processo indicato.

Rispetto a IFTTT, in Ellp non è ancora prevista la possibilità di personalizzare liberamente ogni singola scheda (punto di forza, da sempre, di IFTTT).

Ellp è scaricabile gratuitamente facendo riferimento al sito web ufficiale e una lista delle schede attualmente disponibili è consultabile qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti