Come attivare Windows 10 e Office 2016

La procedura guidata per acquistare una licenza di Windows 10 e Office 2016 in italiano e attivare sia il sistema operativo che la suite per l'ufficio.

Da qualche tempo a questa parte è diventato sempre più semplice scaricare Windows 10 e Office 2016 procedendo all’attivazione istantanea mediante codice Product Key.
Chi ancora oggi utilizzasse Windows 7 o Windows 8.1 può aggiornare a Windows 10 seguendo le indicazioni riportate nel nostro articolo Windows 10 gratis si può, ecco come fare. In questo modo potrà installare Windows 10 (stessa edizione di Windows 7 o Windows 8.1, ad esempio Home o Professional) e utilizzarlo senza scadenza con una licenza assolutamente regolare.

Coloro che assemblano un nuovo PC oppure chi avesse comprato una macchina sprovvista della licenza di Windows, può installare e attivare Windows 10 ormai quasi a costo zero, con la possibilità di caricare subito anche la suite Microsoft Office 2016, nell’edizione più completa (Office 2016 Professional Plus).
In questo nostro articolo vogliamo fornirvi le chiavi per procedere in tal senso e attivare una copia di Windows e di Office.

Scaricare e attivare Windows 10 quasi gratis

Per installare Windows 10 sul proprio sistema, basta scaricare la ISO del sistema operativo e acquistare un codice Product Key.
La procedura per effettuare il download di Windows 10 in italiano è riportata nel dettaglio nel nostro articolo Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere.
Lo strumento Media Creation Tool, che abbiamo presentato nello stesso articolo e che permette di creare il supporto d’installazione di Windows 10, è utilizzabile senza problemi anche in Windows 7 e in Windows 8.1. Ciò significa che è possibile preparare una chiavetta USB contenente i file d’installazione di Windows 10 anche su un sistema ove è installata una precedente versione del sistema operativo.


Lasciando inserita la chiavetta contenente l’immagine del supporto di installazione di Windows 10, dopo aver confermato lingua e layout di tastiera ed accettato il contratto di licenza d’uso, si potrà scegliere l’edizione da installare: consigliamo di optare per Windows 10 Pro.

Non appena apparirà la schermata per l’inserimento del Product Key, si potrà per il momento selezionare Non ho un codice Product Key.


Al termine dell’installazione di Windows 10, il sistema operativo potrà essere utilizzato in prova per un periodo di tempo pari a 30 giorni. Allo scadere dei 30 giorni di prova gratuita, aprendo il prompt dei comandi di Windows con i diritti di amministratore (digitare cmd nella casella di ricerca quindi premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO) e digitando il comando slmgr.vbs /rearm, il periodo di prova potrà essere esteso di ulteriori 30 giorni, fino a 180 giorni (vedere anche l’articolo Trasferire la licenza di Windows e attivare il sistema al paragrafo Ottenere le informazioni sulla licenza di Windows in uso).

Per attivare Windows 10 subito e utilizzare una licenza perfettamente valida e accettata da Microsoft, adoperabile anche nel caso di reinstallazione del sistema operativo sulla medesima macchina, suggeriamo di attenersi ai seguenti passaggi:

1) Acquistare un Product Key di Windows 10 Pro OEM su Goodoffer24 a meno di 12 euro.

2) Conservare l’email inviata da Goodoffer24 come prova d’acquisto.

3) Digitare Attivazione nella casella di ricerca di Windows 10 Pro quindi scegliere Cambia codice Product Key.

4) Copiare il codice Product Key acquistato su Goodoffer24 e incollarlo nell’apposita casella premendo CTRL+V.

5) Dopo le necessarie verifiche da parte di Microsoft (e senza la necessità di operare alcuna procedura per via telefonica) Windows 10 Pro risulterà immediatamente attivato.
Suggeriamo di effettuare il login in Windows 10 con un account utente Microsoft: in questo modo il codice Product Key associato alla macchina in uso verrà associato a una licenza digitale, creata e conservata sui server Microsoft (presenza dell’indicazione Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft nella finestra Attivazione).


Ogni volta che si reinstallerà Windows 10 sulla stessa macchina, il sistema operativo si attiverà automaticamente perché l’hardware e l’account dell’utente verrano automaticamente riconosciuti.

La licenza OEM di Goodoffer24 è assolutamente regolare e legittima ma può essere utilizzata su un unico PC. Il consiglio di ricorrere al login in Windows 10 con un account utente Microsoft è però molto utile perché la licenza viene generalmente ripristinata (previo utilizzo del medesimo account utente) anche dopo la sostituzione della scheda madre (cosa impossibile in passato): vedere l’articolo Come attivare Windows 10 dopo il cambio dell’hardware.

E chi avesse installato Windows 10 Home e volesse passare a Windows 10 Pro?

Anche Goodoffer24 in questa pagina scrive che non è possibile passare da Windows 10 Home a Windows 10 Pro per usare il Product Key acquistato.
In realtà, ciò è possibile seguendo le istruzioni pubblicate nell’articolo Come cambiare edizione di Windows 10.

In breve, un’edizione Home di Windows 10 può essere trasformata nell’edizione Pro dapprima inserendo il codice Product Key generico di quest’ultima (VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T) per poi procedere con un nuovo cambio, inserendo il Product Key acquistato su Goodoffer24. Così facendo, Windows 10 Pro sarà attivato e si potrà godere di una licenza economica, valida e utilizzabile senza scadenza.

Come attivare Office 2016 Professional Plus

Per completare la configurazione di una nuova macchina, si può pensare di installare e attivare Office 2016 in offerta speciale.
L’edizione Professional Plus di Office 2016 è la più completa in assoluto: Office 2016 Professional Plus è identico all’edizione Professional (include Word, Excel, Powerpoint, OneNote, Outlook, Access e Publisher) ma integra in più Skype for Business.

Per scaricare, installare e attivare Office 2016 Professional Plus in italiano, è sufficiente attenersi ad alcuni semplici passaggi:

1) Acquistare il Product Key di Office 2016 Professional Plus da questa pagina su Goodoffer24 a soli 26 euro circa.

2) Conservare l’email inviata da Goodoffer24 come prova d’acquisto.

3) Puntare il browser a questo indirizzo, previo login con il proprio account utente Microsoft, e fare clic su Avanti.


4) Inserire il codice Product Key di Office 2016 Professional Plus acquistato su Goodoffer24; selezionare Italia e Italiano quindi fare clic su Avanti.


5) Per concludere la procedura, basterà fare clic nuovamente sul pulsante Avanti.

6) Cliccando su Scarica ora verrà fornito un file d’installazione di Office 2016 Professional Plus. Si dovrà scaricarlo e farvi doppio clic senza rinominarlo.


7) Avviando un qualunque programma della suite Office 2016 (Word, Excel, Publisher,…) selezionare l’attivazione via Internet e cliccare su Avanti.


8) Per verificare la corretta attivazione di Office 2016, basterà accedere al menu principale della suite e fare clic su File, Account.


Su Goodoffer24, a beneficio dei nostri lettori, è possibile trovare tante promozioni su molti altri software Microsoft.
In queste ore, per esempio, sono disponibili in offerta varie edizioni di Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7 oltre a software come Microsoft Visio, Microsoft Project e l’abbonamento a Office 365 scontatissimo per un anno.
Per acquistare Windows 7, Windows 8.1, Windows 10, Office 2016 Professional Plus, Office 365, Visio e Project basta cliccare qui e utilizzare il codice coupon GO24ilsoft15 che dà diritto a un ulteriore sconto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti