La funzionalità che Google ha ufficialmente attivato ed aggiunto in Gmail potrebbe forse vincere il premio di caratteristica che ha “svernato” per più tempo nella sezione dedicata agli esperimenti.
Lo strumento che consente di annullare l’invio di una mail da Gmail aveva fatto il suo debutto già nel 2009 e solo qualche giorno fa è stato ufficialmente inserito nel pannello di gestione web dell’account di posta: Annullare l’invio di una mail con Gmail.
Può capitare a tutti di aver commesso un errore nell’invio di un’email: il messaggio è stato spedito al destinatario sbagliato, contiene un errore materiale, una frase incomprensibile od un dato errato, rimasto nel testo della mail anche dopo una rilettura.
Per risolvere questi problemi, sarebbe necessario annullare l’invio dell’email. Il problema è che il protocollo SMTP, generalmente adoperato per la spedizione dei messaggi di posta elettronica, non supporta l’annullamento degli invii. Una volta che l’email viene presa in carico dal server di posta in uscita, questo si attiva immediatamente per indirizzarla verso i server di destinazione.
Per rendere tecnicamente possibile annullare l’invio di un’email già spedita, il server di posta in uscita dovrebbe quindi conservarla per qualche istante prima di inviarla.
Ed è proprio quello che da qualche giorno Gmail consente di fare anche in via ufficiale, con una funzionalità direttamente supportata da Google.
Annullare invio delle email con Gmail: ecco come fare
Per attivare la possibilità di annullare l’invio delle mail da Gmail è necessario accedere al proprio account utente da web cliccando su questo link. Lo stesso link consentirà di accedere alla schermata delle impostazioni.
Spuntando la casella Abilita annulla invio si potrà decidere entro quanti secondi sarà eventualmente possibile annullare l’invio di un’email da Gmail (da un mino di 5 secondi ad un massimo di 30 secondi).
Non bisognerà poi dimenticarsi di fare clic sul pulsante Salva modifiche in basso.
Dopo aver composto ed inviato il messaggio da Gmail, servendosi sempre dell’interfaccia web del servizio, si avrà la possibilità di annullarne la spedizione cliccando sul link Annulla.
Per il momento la funzionalità che consente l’annullamento dell’invio delle mail non è stata ancora portata sull’app Gmail per i dispositivi mobili. Per adesso, quindi, non si potrà annullare l’invio di un messaggio spedito dallo smartphone o dal tablet.
Analogamente, chi utilizza client email come Thunderbird per la gestione della posta elettronica di Gmail non potrà per ora servirsi dell’annullamento degli invii (vedere Perché Google considera Thunderbird un’applicazione meno sicura?).