Quante volte è capitato, in ufficio o in azienda, di avere a che fare con fogli Excel che vanno ben oltre le dimensioni del foglio A4 e che, per impostazione predefinita, una volta inviati alla stampante vengono stampati su più pagine?
Come fare per adattare un foglio Excel per la stampa evitando quindi che le informazioni a video vengono rese su più pagine una volta spedite alla stampante?
Sia Excel che LibreOffice offrono gli strumenti giusti per adattare un foglio Excel per la stampa. Così facendo, non appena si stamperà il documento, questo ad esempio occuperà una sola pagina e non sarà prodotto su più fogli.
Adattare un foglio per la stampa in Excel
Con Microsoft Excel, per far sì che il foglio stampato non oltrepassi i margini di una pagina A4, in verticale od in orizzontale, è sufficiente aprire il documento d’interesse quindi fare clic sul menu Layout di pagina.
Da qui, nel campo Larghezza così come in Altezza si dovrà selezionare 1 pagina.
Così facendo, tutte le informazioni contenute nel foglio Excel saranno adattate alla pagina in stampa.
Per accertarsene basterà cliccare su File, Stampa oppure premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+F12
.
Nel caso in cui le informazioni si sviluppassero, nel foglio Excel, prevalentemente in orizzontale, si potrà modificare l’orientamento scegliendo Orientamento orizzontale.
Viceversa, se i dati apparissero in forma migliore con la pagina in verticale, basterà ovviamente selezionare Orientamento verticale.
Scegliendo 1 pagina nel menu a tendina Altezza, tutto il contenuto sarà “forzato” a restare in una pagina e sarà quindi adattato al foglio in stampa (A4 o di altra dimensione).
Per fare in modo che le informazioni del foglio Excel vengano adattate in stampa solamente in larghezza, si potrà scegliere Automatica in corrispondenza del menu a tendina Altezza.
Così facendo, il contenuto del foglio Excel continuerà in stampa nelle pagine successive ma in orizzontale non si oltrepasseranno mai i limiti imposti.
Adattare un foglio Excel per la stampa in LibreOffice
Anche LibreOffice mette a disposizione un’analoga funzionalità per adattare un foglio Excel per la stampa.
Per procedere, dopo aver aperto il documento d’interesse in LibreOffice, consigliamo di definire subito l’area di stampa ossia di selezionare manualmente quali informazioni devono essere inviate alla stampante.
Una volta selezionate le celle contenenti le informazioni da stampare, si dovrà scegliere Formato, Aree di stampa, Definisci.
A questo punto, si dovrà nuovamente fare clic sul menu Formato di LibreOffice Calc, selezionare la voce Pagina, portarsi nella scheda Foglio, scegliere Adatta area di stampa a larghezza/altezza dal menu a tendina Modo scala quindi indicare 1 sia in Larghezza in pagine che in Altezza in pagine.
Dal menu File di LibreOffice Calc è quindi possibile scegliere Anteprima di stampa per controllare subito il risultato dell’intervento.
Nella finestra di anteprima, cliccando su Formato pagina quindi sulla scheda Pagina, è possibile modificare l’orientamento (verticale od orizzontale) del foglio da stampare.