Senza utilizzare programmi di terze parti è possibile impostare l’avvio del PC a un orario prestabilito sia che si trovi nello stato di sospensione che in quello di ibernazione.
Si supponga di avere la necessità di ritrovarsi con il computer già avviato e pronto per essere utilizzato a un certo orario, ad esempio quando si entra in ufficio. Oppure, ancora, si voglia fare in modo di accendere il PC solo quando questo è chiamato a eseguire alcune operazioni.
L’Utilità di pianificazione di Windows 10 permette la creazione di un’attività che faccia leva sui cosiddetti wake timer: consentono di “risvegliare” il PC al bisogno definendo l’orario e la periodicità con cui la macchina deve essere automaticamente accesa.
Nell’articolo Accendere un PC a distanza: cosa cambia con Windows 10 abbiamo spiegato com’è possibile avviare un computer da remoto usando i pacchetti WOL (Wake-on-LAN). Questa volta ci concentriamo sull’accensione del PC a un orario prestabilito.
Accendere il PC a un orario prestabilito
Anche nella modalità di ibernazione, quindi non soltanto attivando la sospensione del sistema, la macchina resta comunque alimentata (+5SB, standby power).
Se non si utilizzasse questa accortezza a livello di scheda madre il pulsante di accensione non funzionerebbe e la macchina non si avvierebbe.
Questa particolare caratteristica viene utilizzata da Windows per configurare i “risvegli” della macchina e installare automaticamente gli aggiornamenti tramite Windows Update (nell’articolo Ottimizzare e velocizzare Windows 10: come farlo automaticamente abbiamo visto come disattivarli).
Nell’articolo PC si accende da solo, come risolvere abbiamo visto come risalire ai componenti software che provocano l’accensione del PC.
Qualunque attività configurata mediante l’Utilità di pianificazione può comunque essere sfruttata per accendere la macchina in automatico.
Digitando cmd
nella casella di ricerca di Windows 10 quindi premendo CTRL+MAIUSC+INVIO
si aprirà il prompt dei comandi con i diritti di amministratore.
Impartendo il comando che segue si creerà una nuova attività pianificata che provvede ad accendere il PC ogni giorno all’orario indicato (da sostituire con quello che più si preferisce):
A questo punto si deve digitare Utilità di pianificazione nella casella di ricerca di Windows 10 quindi cliccare su Libreria Utilità di pianificazione e infine due volte sull’attività Accensione PC appena aggiunta.
Nella scheda Condizioni si dovrà spuntare la casella Riattiva il computer per eseguire l’attività.
All’interno della scheda Impostazioni lasciare spuntata la casella Interrompi se eseguita oltre e scegliere 1 ora.
Confermando con la pressione del pulsante OK, d’ora in avanti il PC si accenderà automaticamente all’ora specificata. Tale impostazione può comunque essere liberamente personalizzata agendo sulla scheda Attivazione.
Affinché Windows 10 prenda in considerazione i wake timer e l’impostazione Riattiva il computer per eseguire l’attività risulti efficace è indispensabile premere Windows+R
, digitare powercfg.cpl
, cliccare su Modifica impostazioni combinazione, su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia quindi sul ramo Sospensione.
Qui, in corrispondenza di Consenti timer di riattivazione si dovrà scegliere Abilita e cliccare infine su OK.
Portandosi nella finestra Utilità di pianificazione suggeriamo di fare clic sulla scheda Condizioni quindi fare clic sulle varie attività verificando quali altre fossero eventualmente impostate per accendere il PC in automatico (casella Riattiva il computer per eseguire l’attività spuntata).