Vi siete accorti che utilizzate spesso quasi sempre e solo le stesse funzioni di Word, Excel e PowerPoint? E ogni volta che avete bisogno di usarne una non vi ricordate mai dove si trova letteralmente impazzendo per cercarla esaminando il contenuto delle varie schede?
Il suggerimento di cui parliamo in questo articolo allora farà certamente al caso vostro.
In Word, Excel e PowerPoint è possibile aggiungere dei menu personalizzati a quelli già presenti inserendovi riferimenti alle funzionalità che si usano più di frequente.
In questo modo si avranno sempre sotto mano, in un unico posto, tutti gli strumenti che si usano di più all’interno della suite Office.
Per creare un menu personalizzato basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra in alto in Word, Excel e PowerPoint quindi selezionare la voce Personalizza barra multifunzione.
Cliccando sul pulsante Nuova scheda posto sotto alla colonna di destra, si può inserire una scheda aggiuntiva assegnandole il nome che più si preferisce (Rinomina).
I pulsanti con le frecce rivolte verso l’alto e verso il basso consentono eventualmente di modificare la posizione della nuova scheda rispetto a quelle già presenti nell’interfaccia del programma Office.
Si può quindi rinominare il gruppo già presente e crearne eventualmente di nuovi con il pulsante Nuovo gruppo.
Dalla colonna di sinistra basta a questo punto selezionare gli strumenti che si vogliono inserire nella scheda e nel gruppo personalizzati quindi cliccare su Aggiungi.
Cliccando sul menu a tendina Scegli comandi da si possono cercare funzioni che non sono neppure presenti nella barra dei menu di Office e ottenere la lista completa degli strumenti disponibili selezionando Tutti i comandi.
Cliccando su OK, immediatamente sotto la barra del titolo, si troverà il riferimento alla nuova scheda aggiunta insieme con tutte le funzioni ivi inserite. Essa apparirà nella posizione definita utilizzando la finestra Personalizzazione barra multifunzione.