Capita sempre più spesso di ricevere chiamate indesiderate sul proprio numero di cellulare. Spesso si tratta di numeri di telefono appartenenti a call center o a società che svolgono attività di telemarketing o ricerche di mercato. Purtroppo anche lo smartphone troppo spesso squilla a sproposito e si ricevono chiamate provenienti da numeri sconosciuti.
Il dispositivo mobile integra una funzionalità per bloccare chiamate anonime (ovvero quelle che non espongono il numero del chiamante) o per impedire ulteriori contatti indesiderati da uno o più numeri. Il problema, però, è che spesso l’utente usa comunque rispondere alle chiamate spam provenienti dai call center perdendo tempo prezioso o distogliendo l’attenzione dalle attività lavorative in corso.
La novità di questi giorni è che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) dovrebbe a breve indicare i due prefissi telefonici speciali che gli operatori di telemarketing saranno obbligati a utilizzare per contattare gli utenti in Italia: Il Registro delle Opposizioni sarà più efficace? Nuove regole per il telemarketing.
I due prefissi potranno essere utilizzati per identificare in modo certo tutte le chiamate telefoniche finalizzate ad attività statistiche da quelle finalizzate al compimento di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale.
Se le nuove regole venissero applicate e non ci fossero “deroghe”, gli utenti finali potranno impostare policy a livello di centralino ponendo in blacklist singole numerazioni o addirittura bloccando l’arrivo di qualunque chiamata a carattere pubblicitario o comunque potenzialmente di scarso interesse.
Come scoprire chi chiama sul dispositivo mobile
Nel frattempo, in attesa di verificare quando i due prefissi individuati da AGCOM inizieranno davvero a essere utilizzati, per sapere chi chiama sul cellulare è possibile scaricare e installare un’app come Tellows per Android.
Il bello di Tellows è che, diversamente rispetto alla funzionalità integrata di default nel dispositivo mobile, l’applicazione permette di sapere subito chi chiama e di bloccare eventualmente il contatto.
Il nome del chiamante appare infatti sul display dello smartphone ogniqualvolta si dovesse ricevere una telefonata da parte di un soggetto non presente in rubrica.
Tellows resta in esecuzione sul dispositivo mobile e, grazie alle informazioni memorizzate sui suoi server, visualizza le informazioni sul chiamante (ove disponibili) non appena il telefono inizia a squillare.
L’app Tellows può essere considerata come una sorta di “Pagine Bianche” per i numeri telefonici sconosciuti: non utilizza i contatti presenti nella rubrica degli utenti ma si basa sulle segnalazioni della comunità e sulla raccolta di informazioni sui numeri appartenenti a call center aggressivi e scocciatori.
Le principali funzionalità di Tellows sono disponibili anche nella versione free, completamente gratuita, del programma. Grazie però alla nostra iniziativa, potrete utilizzare Tellows Premium gratis per un anno.
Come utilizzare gratis Tellows Premium per un anno
A beneficio di tutti i nostri lettori, in collaborazione con Tellows, offriamo la possibilità di utilizzare la versione Premium dell’applicazione gratis per un anno intero.
Per procedere, basta installare Tellows (versione Android) sul proprio terminale quindi toccare il pulsante in alto a destra raffigurante tre puntini in colonna e scegliere Connettiti con Tellows / Accedi.
A questo punto ci si dovrà autenticare sui server Tellows usando un account Google, Facebook o con altri sistemi basati sull’utilizzo del protocollo OAuth.
Concluso questo passaggio, per passare a Tellows Premium, basta selezionare Attivare premio quindi digitare ilsoftware
nella casella Inserire il tagliando in basso (toccare quindi Riscatto coupon).
Come configurare Tellows per scoprire chi chiama
Indipendentemente che sia stata o meno attivata la versione Premium di Tellows, bisognerà dapprima accordare all’applicazione il permesso Consenti il disegno su altre app di Android.
In questo modo Tellows potrà sovrapporre l’indicazione sull’identità del chiamante alle normali schermate di Android.
Per fare in modo che Tellows controlli tutte le chiamate in arrivo e stabilisca chi chiama, basta assicurarsi che la casella Protezione in tempo reale nelle impostazioni risulti abilitata. La spunta Promemoria valutazione può essere eventualmente disattivata se si preferisse non ricevere l’invito a recensire un numero sconosciuto dal quale si è ricevuto una telefonata.
Portandosi nella schermata della Cronologia chiamate si troverà la lista delle chiamate ricevute. Qui è possibile cercare manualmente qualunque numerazione e ottenere maggiori informazioni su ciascun contatto.
La versione Premium di Tellows consente di usare una blacklist locale che può essere esportata e importata su altri telefoni: sfruttandola si possono bloccare automaticamente i numeri telefonici che effettuano più di frequente chiamate indesiderate.
Gli utenti della versione Premium di Tellows possono anche portarsi nelle impostazioni dell’applicazione, scegliere Blocca le chiamate in arrivo da uno scorelist per far sì che l’app blocchi da sola tutte le chiamate provenienti dai numeri telefonici che hanno una reputazione mediocre o davvero scarsa sulla base delle valutazioni fornite dagli altri utenti.
Il servizio Tellows funziona anche da web e può essere interrogato velocemente digitando l’URL https://www.tellows.it/num/
nella barra degli indirizzi del browser quindi scrivendo subito dopo il numero di telefono da cercare, completo di prefisso (omettere il prefisso internazionale).
Come “bonus tip” finale, facciamo presente che per trovare rapidamente la valutazione di un numero telefonico con Google Chrome e Tellows si può aggiungere un motore di ricerca personalizzato all’interno del browser.
Per procedere in tal senso basta attenersi ai seguenti passaggi compilando gli appositi campi:
1) Scrivere chrome://settings/searchEngines
nella barra degli indirizzi del browser.
2) Fare clic su Aggiungi in corrispondenza di Altri motori di ricerca.
3) Digitare Cerca numero telefonico nel campo Motore di ricerca.
4) Specificare semplicemente tel
in corrispondenza di Parola chiave.
5) Inserire https://www.tellows.it/num/%s
nel campo URL con %s al posto della query.
6) Fare clic sul pulsante Aggiungi.
D’ora in poi scrivendo tel
nella barra degli indirizzi di Chrome, premendo la barra spaziatrice quindi inserendo il numero telefonico da cercare, si può sapere a chi corrisponde un numero telefonico sconosciuto (e conoscere la valutazione degli altri utenti attingendo al database di Tellows).
Per capire chi sta chiamando celandosi dietro un numero privato (chiamate anonime) resta valido il suggerimento di ricorrere all’ottima app Whooming: Scoprire numero privato o sconosciuto, come si fa.