Nell’angolo inferiore destro dello schermo, Windows 10 propone un’icona che permette di accedere al Centro notifiche.
Si tratta di una funzionalità che raccoglie, in un’unica barra posta sulla destra, le notifiche generate dal sistema operativo e dalle applicazioni installate. E non soltanto da quelle scaricate attraverso il Microsoft Store (UWP) ma anche dai tradizionali programmi desktop.
Per accedere al Centro notifiche di Windows 10 è mostrare messaggi generati dalla propria app, il programmatore deve utilizzare il listener messo a disposizione da Microsoft.
Personalizzare il centro notifiche di Windows 10
Capita spesso, però, che il centro notifiche di Windows 10 mostri informazioni che si ritengono assolutamente inutili.
Per evitare che esse compaiano, basta accedere alle impostazioni di Windows 10 (premere la combinazione di tasti Windows+I
), cliccare sull’icona Sistema quindi su Notifiche e azioni.
Qui, facendo riferimento a Notifiche e Ottieni notifiche da questi mittenti, si può decidere come deve comportarsi Windows 10 per quanto riguarda la gestione delle notifiche di sistema e di quelle delle applicazioni.
In particolare, si può negare la visualizzazione delle notifiche di qualunque app e comunque quelle di terze parti disattivando l'”interruttore” Ottieni notifiche delle app e da altri mittenti.
Portandosi in corrispondenza di Ottieni notifiche da questi mittenti, si può evitare che singole applicazioni (di sistema o meno) possano esporre messaggi nel centro notifiche di Windows 10.
È bene non disattivare mai le voci AutoPlay, Crittografia unità BitLocker, OneDrive, Sicurezza e manutenzione, Windows Update ove presenti in elenco.
Disattivare il centro notifiche di Windows 10
Se si volesse disattivare completamente il centro notifiche di Windows 10 e rimuovere l’icona che il sistema operativo espone nella barra delle applicazioni, è sufficiente digitare Attiva o disattiva icone di sistema nella casella di ricerca quindi disabilitare l’opzione Centro notifiche.
In alternativa, gli utenti di Windows 10 Pro ed Enterprise possono disattivare il centro notifiche abilitando un’apposita policy mediante l’Editor criteri di gruppo locali.
Basta premere Windows+R
, digitare gpedit.msc
, portarsi in corrispondenza di Configurazione utente, Modelli amministrativi, Menu Start e barra delle applicazioni, cliccare due volte su Rimuovi notifiche e centro notifiche quindi selezionare Attivata.
Così facendo gli interruttori corrispondenti al centro notifiche nelle impostazioni non risulteranno neppure selezionabili.
Come ulteriore alternativa, è possibile scaricare questo file compresso quindi cliccare due volte su Disattiva centro notifiche.reg
per rimuovere il centro notifiche di Windows 10.
Per ripristinare la configurazione di default si potrà eventualmente cliccare due volte sul file Attiva centro notifiche.reg
.
A beneficio degli utenti più smaliziati, nell’articolo Disabilitare le funzionalità di Windows 10 che non interessano con uno script abbiamo pubblicato uno script PowerShell che consente di disattivare le funzionalità di Windows 10 superflue.
È comunque bene non lanciare lo script sui sistemi Windows 10 che si usano per scopi produttivi ma procedere prima su un’installazione di test.