La più recente versione dello standard utilizzato per trasportare dati video non compressi e dati audio digitali compressi o non compressi tra dispositivi compatibili si chiama HDMI 2.1.
In un altro articolo abbiamo visto come acquistare un cavo HDMI 2.1 senza sorprese e descritto le novità della versione più recente dell’interfaccia.
Manhattan, sempre attenta allo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate, propone il suo nuovo cavo HDMI con Ethernet ad altissima velocità certificato 8K a 60Hz in grado di trasferire dati audio-video da un dispositivo all’altro con risoluzioni Ultra HD per offrire la migliore esperienza multimediale possibile.
Il modello ICOC HDMI21-8-030MH di categoria Ultra High Speed garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 48 Gbps e il supporto di una vasta gamma di risoluzioni video: 8K a 60 Hz e 4K a 120 Hz fino alla distanza di 3 metri senza perdere nessun dettaglio visivo.
Si tratta di un cavo HDMI 2.1 di ultima generazione in grado di permettere la simultanea trasmissione digitale di audio e video ad alta definizione. Certificato con licenza ufficiale e a prova di futuro per applicazioni AV e gaming di fascia alta, il cavo HDMI 2.1 ICOC HDMI21-8-030MH è capace di supportare Dolby Vision, Dolby Atmos, HDR dinamico per un contrasto superiore e colori brillanti otre a eARC (enhanced Audio Return Channel) per consentire l’utilizzo dei formati audio più avanzati.
È dotato inoltre di tecnologia HDMI-CEC (Consumer Electronics Control) per permettere di controllare vari dispositivi ricorrendo ad un solo telecomando e HDMI-HEC (Ethernet Channel) per aggiungere connettività di rete sfruttando il cavo HDMI senza richiedere un collegamento Ethernet separato.
Viene inoltre assicurato pieno supporto per VRR (Variable Refresh Rate), QMS (Quick Media Switching), QFT (Quick Frame Transport) e ALLM (Auto Low Latency Mode).
Il cavo presentato da Manhattan si contraddistingue anche per la qualità dei materiali usati, per la doppia schermatura a lamina e treccia utile a ridurre le interferenze elettromagnetiche (EMI) esterne, la guaina in tessuto intrecciato che evita i classici “grovigli” e i contatti dorati per una lunga durata nel tempo. La garanzia è di 3 anni.
Il cavo HDMI con supporto Ethernet ad altissima velocità certificato 8K a 60Hz è disponibile in tre diverse lunghezze: 1 m, 2 m e 3 m (rispettivamente nei modelli ICOC HDMI21-8-010MH, ICOC HDMI21-8-020MH e ICOC HDMI21-8-030MH) ed è perfettamente compatibile con qualsiasi dispositivo dotato di porta HDMI: TV, proiettori, monitor, notebook, PC, ricevitori AV, TV box, console di gioco, PlayStation (PS4/PS5), Xbox (One/Series S/Series X), lettori Blu-ray e molti altri ancora.
In un altro articolo abbiamo visto come funziona HDMI 2.1 e quando ce n’è bisogno.