Quando si svolgono operazioni diagnostiche per risolvere problemi su un PC Windows talvolta può non rivelarsi cosa immediata scoprire la natura di un comportamento anomalo.
Per capire i problemi sul PC Windows, di solito non amiamo affidarci a utilità sviluppate da terze parti (nell’articolo Ottimizzare PC: quali sono gli strumenti più efficaci abbiamo spiegato perché).
Nel caso di Kaspersky System Checker facciamo però, volentieri, un’eccezione.
L’utilità proposta da Kaspersky si rivela infatti un eccellente strumento per capire i problemi del PC ed evidenziare aspetti da non trascurare ai quali, spesso, non si sarebbe minimamente pensato.
Kaspersky System Checker offre la possibilità di controllare la configurazione del sistema Windows evidenziando eventuali criticità.
Il programma, completamente gratuito, è stato progettato non soltanto per gli utenti meno esperti ma anche e soprattutto per coloro che dispongono di conoscenze informatiche di livello avanzato.
Kaspersky System Checker, infatti, non risolve autonomamente i problemi rilevati sul PC ma offre preziosissimi consigli sulle operazioni da svolgere per sistemare le varie criticità.
Il grande fiore all’occhiello di Kaspersky System Checker è che l’applicazione è portabile e può essere quindi eseguita su qualunque sistema senza effettuarne prima l’installazione.
Il programma, inoltre, può essere utilizzato non soltanto con i sistemi operativi Windows più recenti ma anche, per esempio, sui vecchi Windows XP e Windows Vista, ormai non più supportati da parte di Microsoft.
Come funziona Kaspersky System Checker e come aiuta a diagnosticare e risolvere i problemi sul PC
Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione, basta cliccare sul pulsante Run diagnostics per far sì che l’utilità di Kaspersky effettui una serie di test sul sistema in uso.
L’analisi di Kaspersky System Checker è tutt’altro che superficiale: diversamente rispetto ad altre utilità “all’acqua di rose”, il programma sviluppato e distribuito dalla software house russa è davvero attento a non farsi sfuggire alcuna impostazione del sistema potenzialmente rilevante.
Il programma, ad esempio, controlla lo stato della funzionalità autorun, le vulnerabilità presenti in Windows e in tutti i software installati, il contenuto delle cartelle di sistema (alla ricerca di malware o di componenti sospetti), le aree di Windows più frequentemente bersagliate dagli elementi dannosi, la configurazione di tutti i browser installati (rilevando la presenza di estensioni ed elementi aggiuntivi potenzialmente nocivi), il blocco delle varie funzionalità del sistema operativo e, in particolare, di Esplora file (spesso indizio dell’attività di componenti malevoli), server DNS e proxy utilizzati, configurazione dei protocolli di rete e così via.
Kaspersky System Checker merita di essere inserito a pieno titolo nella propria “cassetta degli attrezzi” informatici accanto a soluzioni come Malwarebytes 3.0 (Malwarebytes 3.0 sostituirà gli antivirus tradizionali) e AdwCleaner (Rimuovere toolbar con AdwCleaner, ora proprietà di Malwarebytes).
Sebbene Kaspersky System Checker non intervenga nella risoluzione dei problemi rilevati, il software aiuta a ripristinare un sistema compromesso (dopo l’avvenuta rimozione delle minacce) e consente di ottimizzare la configurazione di qualunque macchina sanando le criticità che potrebbero porgere il fianco a un attacco.
A scansione completata, cliccando sulla scheda System info si può accedere a una serie di informazioni aggiuntive sulla configurazione del sistema e sulle estensioni installate nei vari browser web.
Nella sezione Installed programs, si possono verificare le applicazioni installate in Windows, stabilire quelle che complessivamente occupano più spazio e i programmi che non si utilizzano quasi mai (Infrequently used).
Nella scheda Additional info, Kaspersky System Checker raccoglie le indicazioni su problematiche o aspetti valutati come di minore importanza.
Consigliamo comunque di dare un’occhiata anche al contenuto di questa scheda per verificare quali problemi meritino di essere gestiti.
– Download gratuito: kaspersky-labs.com
Licenza: freeware
Compatibile con: Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10