In tanti nostri articoli abbiamo visto come utilizzare le moderne app Calendario installabili sui propri dispositivi mobili così come su desktop.
Nell’articolo sul calendario 2024 in formato Excel con le festività italiane abbiamo offerto diversi spunti presentando anche un calendario foglio elettronico valido per l’anno nuovo così come per il passato e per il futuro.
Per chi volesse però realizzare un pratico calendario da stampare, il programma che ci sentiamo di consigliare è CalendarPrint 2024, un software tutto italiano che consente di creare calendari con foto in qualsiasi formato: a tutta pagina, a metà pagina, con sei mesi per singola pagina, con un intero anno su un unico foglio.
CalendarPrint 2024 permette di creare un calendario da stampare anche in formato tower, nel formato “da scrivania”, planner, pocket, dodecaedro e per le custodie di CD e DVD.
Non abbiamo mai trovato in rete un programma simile a CalendarPrint: i calendari, generati in formato PDF, possono essere stampati in A5, A4, A3, a seconda delle possibilità della propria stampante. Inoltre, ogni elemento inserito nel calendario può essere liberamente personalizzato.
Dalla schermata principale di CalendarPrint ci si può semplicemente limitare a scegliere il formato preferito quindi fare clic sul pulsante Crea calendario PDF per verificare il risultato senza modificare alcuna impostazione avanzata.
Agendo sulle schede Testo, Sfondo e Intestazioni si può però eventualmente personalizzare il look del calendario modificando i testi, aggiungendo immagini di sfondo, intestazioni e piè di pagina (anche contenenti foto e oggetti grafici).
La scheda Opzioni consente di aggiungere informazioni ritenute utili o, viceversa, rimuovere quelle giudicate superflue. Le caselle di scelta sono tutte disponibili nel formato di calendario a pagina intera mentre, per motivi di spazio, ne mancano alcune negli altri formati.
Nella scheda Note è prevista la possibilità di aggiungere manualmente delle informazioni al calendario da stampare.
Prima di inviare il file PDF alla stampante si avrà così modo di aggiungere impegni, scadenze o date ricorrenti da ricordare semplicemente agendo sul pulsante Scrivi/modifica nota.
CalendarPrint consente di stampare anche le informazioni su eventuali turnazioni. Si pensi alla sequenza di dati ciclici e ripetitivi personalizzati quali, ad esempio, i comuni cicli di turno continuo avvicendato effettuati dai lavoratori turnisti oppure i cicli di reperibilità mensile.
Creando un file di testo Turno.txt
nella stessa cartella ove si è salvato l’eseguibile di CalendarPrint si potrà comunicare al programma di gestire le informazioni ricorrenti a livello di calendario.
Scrivendo ad esempio 5;M;P;P;S;R;M;M;S;P;S;D;M;M;P;P;R;D;D;D;D;D;S;R;M;M;P;P;S;R;
la stampa del turno inizierà (nel mese di gennaio) dal dato numero 5, ovvero R, proseguendo poi ciclicamente con i successivi dati presenti. Le sigle possono essere scelte arbitrariamente (ad esempio “M” per mattina; “P” per pomeriggio; “S” per sabato; “D” per diurno; “R” per riposo) e anziché iniziali si possono usare, per esempio, mattina, pomeriggio, riposo e così via.
Il calendario da stampare viene automaticamente creato nella cartella di sistema di Windows contenente i file temporanei (generalmente %temp%
) e aperto con il programma configurato come lettore PDF predefinito. Il file può essere salvato eventualmente nella cartella che più si preferisce.
Per scaricare CalendarPrint 2024 è possibile fare riferimento al sito ufficiale dello sviluppatore.
Il programma per realizzare un calendario da stampare non necessita di installazione: basta estrarre tutto il contenuto dell’archivio compresso di CalendarPrint 2022 in una cartella di propria scelta quindi avviare l’eseguibile CalendarPrint 2024.exe
.
CalendarPrint è completamente gratuito; lo sviluppatore richiede una piccola donazione via PayPal se le funzionalità dell’applicazione fossero ritenute soddisfacenti.