Si chiama hard refresh la particolare procedura che consente di ricaricare da zero un sito web senza attingere al contenuto della cache del browser ovvero l’area di memoria in cui sono conservate le informazioni relative alle precedenti sessioni di navigazione.
In alcuni frangenti è possibile che le informazioni presenti in una pagina web non siano aggiornate e provochino l’imperfetto caricamento del sito.
Per risolvere il problema si può ovviamente cancellare la cache del browser: nel caso di Chrome basta digitare chrome://settings
nella barra degli indirizzi, digitare cache
nella casella di ricerca in alto, cliccare su Cancella dati di navigazione, selezionare la scheda Avanzate quindi lasciare attivata almeno la casella Immagini e file memorizzati nella cache.
Un sistema ancora più veloce per azzerare la cache per la singola pagina web ed effettuare un hard refresh consiste, nel caso di Chrome, nel tenere premuta la combinazione di tasti CTRL+F5
.
In questo modo tutti gli elementi che compongono la pagina web saranno ricaricati da zero ignorando quanto eventualmente presente in cache. Eventuali cookie che gestiscono l’autenticazione non verranno eliminati usando la combinazione CTRL+F5
.
In alternativa, ancora, è possibile usare la modalità di navigazione in incognito premendo in Google Chrome CTRL+MAIUSC+N
: Navigazione in incognito, quando utilizzarla? (vedere anche Finestra di navigazione in incognito su Chrome: le pagine web possono ancora accorgersene).
Infine, come ulteriore alternativa, si può premere CTRL+MAIUSC+I
per aprire la finestra degli strumenti per gli sviluppatori di Chrome, cliccare sulla scheda Network quindi attivare la casella Disable cache.
In questo modo, ricaricando la pagina web in corso di visualizzazione, Chrome ignorerà tutto il contenuto della cache e chiederà tutti gli elementi contenuti nel DOM al server remoto.