Bluetooth auto non funziona: come risolvere

Che cosa fare se la connessione Bluetooth tra smartphone e impianto stereo dell'auto non funziona o comunque non è stabile.

Il professionista che viaggia molto spesso in auto per lavoro sa benissimo di quanto la funzionalità Bluetooth sia preziosa: è infatti possibile collegare in modalità wireless il telefono cellulare con l’impianto stereo della vettura così da rispondere alla chiamate ed effettuare telefonate senza mai toccare lo smartphone e quindi senza distogliere lo sguardo dalla carreggiata.

Grazie alla connessione Bluetooth tra smartphone e sistema di infotainment dell’auto si possono addirittura ascoltare brani musicali con l’app Spotify installata sul telefono, ascoltare le indicazioni del navigatore installato sul telefono (Confronto Google Maps Waze: differenze tra i due navigatori) nonché riprodurre gli altri messaggi audio. Nell’articolo abbiamo visto, addirittura, come configurare lo smartphone Android affinché legga automaticamente i testi dei messaggi WhatsApp, Telegram o i messaggi di posta elettronica in arrivo sull’app Gmail o su altre applicazioni che fungono da client email.

Cosa fare però quando il Bluetooth non funziona, smartphone e sistema di infotainment “non si vedono più” o quando il trasferimento dei dati non sembra funzionare a dovere?
Prima di offrire una soluzione pronta per l’uso vale la pena riassumere per sommi capi il funzionamento dello standard Bluetooth e perché, ogni tanto, qualcosa può andare storto.

Come funziona Bluetooth

Bluetooth è uno standard tecnico-industriale per la trasmissione di dati su “reti personali senza fili”, dette WPAN (Wireless Personal Area Network). Tramite Bluetooth si possono scambiare informazioni tra dispositivi diversi in modo estremamente semplice utilizzando frequenze radio a corto raggio (si parla di pochi metri di distanza anche se i device in classe 1 furono progettati per arrivare fino a 100 metri).

Supponendo di avere il modulo Bluetooth attivo sullo smartphone, non appena si avvia l’autovettura (o un altro dispositivo compatibile Bluetooth) questa invia un messaggio in broadcast informando gli altri dispositivi nelle vicinanze circa la sua presenza.
Lo smartphone con funzionalità Bluetooth abilitata deve intercettare tale messaggio e gestirlo di conseguenza.

Affinché i due dispositivi Bluetooth possano “accoppiarsi”, un device deve manifestare la sua presenza e l’altro deve trattare adeguatamente il messaggio broadcast.
Purtroppo accade che alcuni dispositivi non segnalano correttamente la loro presenza e che alcune ROM Android talvolta ignorano i messaggi broadcast.
Altre volte, e ciò dipende sempre dalla configurazione dello smartphone, l’ottimizzazione della batteria troppo spinta può provocare improvvise interruzioni della connessione Bluetooth.

Cosa fare se la connessione Bluetooth non funziona oppure funziona male

Uno dei migliori consigli per gestire eventuali problematiche durante l’utilizzo dello smartphone Android collegato via Bluetooth in auto consiste nell’accedere alle impostazioni di Android quindi scrivere Ottimizzazione batteria nella casella di ricerca in alto e selezionare la voce Ottimizzazione batteria.


A questo punto si dovrà selezionare dal menu principale la voce Tutte le app (di default vengono presentate le app Android senza ottimizzazione).


Scorrendo le varie applicazioni presenti sul telefono, bisognerà selezionare Bluetooth MIDI service, Archivio numeri bloccati ed eventuali altre voci facenti riferimento alla funzionalità Bluetooth impostando ciascuna di esse su Non ottimizzare (verranno spostate nell’elenco Senza ottimizzazione).


Disattivare temporaneamente il modulo WiFi

Alcune ROM Android hanno qualche problema a mantenere contemporaneamente attivi i moduli radio Bluetooth e WiFi. Se si riscontrassero problemi durante l’utilizzo della connessione Bluetooth, il consiglio è quello di disattivare un attimo la funzionalità Bluetooth toccando l’apposita icona posta sopra l’area delle notifiche di Android.

Allo stesso modo si disattivi temporaneamente il modulo WiFi agendo sulla corrispondente icona quindi si provi ad abilitare di nuovo Bluetooth.

Utilizzare l’app gratuita Bluetooth Auto Connect

L’app Bluetooth Auto Connect permette di ottimizzare la fase di riconoscimento e reciproco collegamento dei dispositivi Bluetooth.

Bluetooth Auto Connect imposta un evento trigger che segnala la possibilità di stabilire la connessione Bluetooth, ad esempio con l’impianto di infotainment installato in auto.


L’app, una volta installata e avviata, chiede se si voglia abilitare il modulo Bluetooth (rispondere affermativamente) e consente di dare massima priorità all’ultimo dispositivo col quale lo smartphone è stato collegato l’ultima volta.

Con Bluetooth Auto Connect si possono abilitare diversi profili (ciascuno di essi ha una sua specifica priorità) per il trasferimento delle varie tipologie di informazioni. I vari profili, definiti dall’organizzazione che cura lo sviluppo dello standard Bluetooth (vedere qui), non sono modificabili e identificano una serie di possibili applicazioni e servizi.


L’applicazione permette anche di definire le circostanze in cui il modulo Bluetooth deve essere attivato o disattivato. Portandosi nella voce Settings Screen Action e selezionando l’opzione Enable Bluetooth si può fare in modo di attivare il Bluetooth a ogni avvio dell’applicazione, senza che venga chiesto alcunché.

Si può ricorrere a Bluetooth Auto Connect non soltanto per superare i problemi legati all’utilizzo della connessione Bluetooth in auto ma anche per collegarsi velocemente con smartwatch o con i vari kit vivavoce Bluetooth per auto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti