Bloccare installazione driver automatica in Windows 10

Come impedire l'aggiornamento automatico dei driver in Windows 10 con l'Editor dei criteri di gruppo

Succede sempre più spesso che Windows Update proceda all’installazione automatica di qualche driver senza informare preventivamente l’utente.
Per evitare l’aggiornamento automatico dei driver, è possibile ricorrere all’utilizzo dell’Editor criteri di gruppo locali (gpedit.msc) che è presente sia nelle edizioni Pro che Enterprise di Windows 10 ma che manca all’appello in Windows 10 Home.

La procedura qui illustrata (che è valida anche per Windows 8.1, Windows 7 e Windows Vista) consente di abilitare un’impostazione globale che ha la priorità su qualunque altra regolazione relativa alla gestione dei driver.

Affinché Windows utilizzi un driver specifico e non quello trasmesso attraverso Windows Update, si potrà dapprima seguire la procedura di seguito illustrata:

1) Effettuare il download del pacchetto d’installazione del driver corretto.
2) Disconnettere il sistema dalla Rete (disattivare la connettività Ethernet e WiFi).
3) Premere la combinazione di tasti Windows+R e digitare devmgmt.msc.
4) Individuare il driver d’interesse, cliccarvi con il tasto destro del mouse quindi scegliere la voce Proprietà.
5) Accedere al contenuto della scheda Driver quindi cliccare su Disinstalla per rimuovere il driver correntemente installato.
6) Procedere con l’installazione della versione del driver scaricata al precedente punto 1).

Bloccare l’installazione di un driver specifico in Windows

A questo punto, prima di riattivare il collegamento di rete, si dovrà tornare nella finestra Gestione dispositivi (devmgmt.msc), accedere alla finestra delle proprietà del driver quindi selezionare la scheda Dettagli.

Dal menu a tendina Proprietà bisognerà quindi selezionare ID hardware, cliccare con il tasto destro sulla prima riga del riquadro Valore e scegliere Copia.

A questo punto, si può premere Windows+R e digitare gpedit.msc.

Dopo aver fatto clic su Configurazione computer, Modelli amministrativi, Sistema, Installazione dispositivi, Restrizioni per l’installazione di dispositivi si dovrà fare doppio clic sulla regola “Impedisci l’installazione dei dispositivi che corrispondono a uno di questi ID” nel pannello di destra.


Nella stessa schermata è necessario selezionare l’opzione Attivata quindi cliccare sul pulsante Mostra, poco più in basso.

Incollando l’ID hardware precedentemente copiato in memoria, Windows si asterrà dall’installazione qualunque aggiornamento driver ad esso relativo.

È bene comunque tenere presente che la restrizione avrà valore indipendentemente dalla modalità di installazione del driver corrispondente.
Se si dovesse ad esempio aggiornare manualmente il driver, la regola “Impedisci l’installazione dei dispositivi che corrispondono a uno di questi ID” dovrà essere temporaneamente disabilitata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti