Se pensate che la fotocamera del vostro iPhone permetta di creare foto e video di qualità, con Blackmagic Camera aspettatevi di compiere un deciso balzo in avanti. Blackmagic è un’azienda australiana che produce materiale elettronico per la produzione e lo streaming di contenuti video. Fondata da Grant Petty, uno dei più apprezzati professionisti a livello mondiale in termini di strumenti per l’editing multimediale, Blackmagic ha acquisito DaVinci, soluzione che è da anni considerata un vero e proprio punto di riferimento per il montaggio video, la correzione del colore, l’applicazione di effetti visivi e la gestione dell’audio post-produzione.
Blackmagic Camera sblocca il potenziale dell’iPhone, aggiungendo il controllo della fotocamera con un approccio cinematografico e funzioni avanzate per l’elaborazione delle immagini. Con un’interfaccia intuitiva e facile da usare, Blackmagic Camera offre funzionalità di alto livello che, per esempio, permettono di regolare impostazioni come il frame rate, l’angolo di apertura dell’otturatore, il bilanciamento del bianco e il valore ISO con un solo tocco.
È inoltre possibile registrare direttamente su Blackmagic Cloud utilizzando file Apple ProRes a 10 bit con risoluzione fino a 4K nonché integrare l’applicazione con i progetti DaVinci Resolve.
Contenuti multimediali dall’aspetto cinematografico con Blackmagic Camera
I possessori di un iPhone possono trasformare il loro dispositivo in uno strumento potente, utile a raccogliere contenuti multimediali di taglio professionale. Blackmagic parla di “Broadcast quality ENG” a sottolineare che l’applicazione Camera permette l’ottenimento di una qualità di produzione video adatta per la trasmissione televisiva (ENG è acronimo di Electronic News Gathering).
Con Blackmagic Camera è insomma possibile attivare la cattura immediata e la trasmissione di notizie e informazioni in forma audiovisiva. Il tutto in “presa diretta”.
L’applicazione permette di creare contenuti per YouTube e TikTok con un aspetto cinematografico e può all’occorrenza trasformarsi in una sorta di B Cam, utile per catturare angolazioni difficili da raggiungere con le telecamere tradizionali. Una B Cam è una seconda telecamera utilizzata in contemporanea con una principale: è utile nella produzione cinematografica e televisiva svolgendo diversi ruoli chiave per migliorare la qualità e la versatilità di una produzione audio-video.
Blackmagic Camera integra tutti i controlli necessari per iniziare a riprendere con un approccio spiccatamente professionale. Tutto è interattivo: l’utente può toccare qualsiasi elemento sullo schermo e cambiarne istantaneamente le impostazioni senza dover effettuare ricerche all’interno di menu complicati.
L’heads-up display (HUD) mostra lo stato della fotocamera dell’iPhone, i parametri di registrazione, l’istogramma, il focus peaking, i livelli, le guide del frame e altro ancora. L’utente può far apparire o, viceversa, nascondere l’HUD scorrendo verso l’alto o verso il basso. La messa a fuoco automatica avviene toccando lo schermo nell’area in cui si desidera che avvenga l’operazione. Inoltre, un apposito assistente evidenzia i dettagli più accurati dell’immagine permettendo di controllare le parti dell’immagine a fuoco. La messa a fuoco manuale aiuta così a ottenere risultati cinematografici.
Gli indicatori nella parte superiore dello schermo mostrano varie impostazioni della fotocamera che possono essere modificati semplicemente toccando l’impostazione specifica.
Obiettivo, ISO, frame per secondo e velocità dell’otturatore
L’opzione Obiettivo consente di selezionare quale sensore utilizzare per il lavoro che si sta realizzando. Gli smartphone Apple hanno 3 obiettivi posteriori con lunghezze focali di 13mm, 24mm e 77mm teleobiettivo, oltre a un sensore frontale. L’apertura focale è impostata automaticamente in base al sensore scelto dall’utente.
L’opzione ISO regola la sensibilità del sensore dell’immagine alla luce. Una regolazione come ISO 100 è adatta per l’uso all’aperto, con valori più elevati che si rivelano migliori per situazioni di scarsa luminosità.
Anche l’impostazione del valore frame per secondo è di norma figlia delle specifiche richieste per il video che si vuole realizzare. Si ha la possibilità di impostare il frame rate da 24 fps fino a 60, a seconda del modello del telefono.
La velocità dell’otturatore consente di regolare il comportamento della fotocamera dell’iPhone con condizioni di luce variabili: è possibile regolare l’impostazione in modo manuale oppure scegliere tra le velocità suggerite scorrendo la ghiera mostrata da Blackmagic.
Bilanciamento del bianco
Blackmagic integra un solido meccanismo per la regolazione del bilanciamento del bianco: si tratta di una funzione che consente di regolare la resa dell’immagine video a seconda delle varie temperature della luce. La temperatura della luce si riferisce al colore apparente di una sorgente di luce e viene misurata in gradi Kelvin (K). Questo concetto è fondamentale nell’ambito della fotografia, cinematografia e illuminazione, poiché influisce sull’aspetto visivo delle immagini e sulla percezione del colore.
I toni freddi sono associati a valori più alti sulla scala (ad esempio, 6000 K), mentre i toni caldi hanno valori più bassi (ad esempio, 2700 K). La luce diurna, come quella del sole, è spesso considerata come avente una temperatura di circa 5500-6500 K. Una luce con una temperatura più alta appare più fredda e tende verso tonalità bluastre, mentre una luce con una temperatura più bassa appare più calda e tende verso tonalità arancioni o giallastre.
La regolazione del bilanciamento del bianco consente agli utenti di adattare manualmente o automaticamente il comportamento del sensore fotografico alla temperatura della luce circostante e garantire che i colori siano riprodotti accuratamente.
Nel caso di Blackmagic, i preset includono luce solare, cielo coperto e luce fluorescente; gli utenti possono comunque salvare le impostazioni personalizzate in modo da recuperarle in seguito.
Istogramma, Zebra e controllo dell’esposizione
Con l’istogramma, Blackmagic aiuta a verificare l’esposizione. Il lato sinistro mostra le ombre e il lato destro le luci più intense. Se i bordi dell’istogramma si interrompono bruscamente, la regolazione dell’esposizione aiuta ad assicurarsi di non tagliare parti dell’immagine.
La funzione Zebra disegna linee diagonali sulle aree dell’immagine in cui si evidenziano livelli di esposizione eccessivi. Il controllo variabile, usato insieme all’istogramma, consente di verificare la migliore esposizione per qualsiasi scena.
Quando si realizzano riprese di persone, Blackmagic Camera segnala in rosa l’esposizione ottimale per le tonalità della pelle più chiare, mentre il verde è buono per le tonalità della pelle più scure. Con il colore rosso, l’applicazione segnala le aree sovraesposte.
Menu di configurazione della fotocamera
La scheda Impostazioni di Blackmagic Camera sblocca completamente la fotocamera dell’iPhone permettendo l’accesso a una serie di regolazioni avanzate. La scheda relativa alla registrazione consente il controllo sulla risoluzione video e sul formato di registrazione, incluso Apple ProRes standard di settore, H.264 e H.265.
L’utente può intervenire eventualmente anche sulla correzione anamorfica e sulle impostazioni dell’obiettivo. Le opzioni audio professionali includono misuratori audio VU o PPM e formati AAC, IEEE Float e PCM. Blackmagic offre un set di strumenti per il monitoraggio dei livelli di registrazione del microfono interno e delle sorgenti esterne. Per evitare distorsioni, i livelli audio di picco dovrebbero trovarsi nella parte superiore della zona verde.
Per venire incontro alle esigenze dei professionisti, Blackmagic Camera supporta anche le LUT (Look-Up Table). Si tratta di strumenti utilizzati nella produzione video e cinematografica per applicare trasformazioni di colore alle immagini. Le LUT sono spesso impiegate durante la fase di post-produzione per ottenere un aspetto specifico o per adattare il colore di un’immagine a uno standard desiderato.
Tre diverse modalità per gestire i flussi di lavoro con Blackmagic Camera
L’applicazione che dà un forte impulso alla qualità dei risultati ottenibili con la fotocamera dell’iPhone, permette di registrare sulla memoria del telefono ed esportare le sequenze multimediali in un’unità esterna.
Gli sviluppatori di Blackmagic Camera offrono anche la possibilità di usare la piattaforma Blackmagic Cloud a costo zero, almeno per il momento. Una volta creato un account Blackmagic ID, è possibile accedere alla propria libreria di progetti online e attivare la sincronizzazione automatica.
Effettuando l’accesso a Blackmagic Cloud è possibile selezionar un progetto DaVinci Resolve: facendolo prima di avviare la registrazione, le sequenze filmate con il proprio iPhone saranno automaticamente caricate e sincronizzate con tutti gli utenti membri del medesimo progetto multimediale.
Blackmagic Camera integra anche un’opzione manuale che permette di acquisire e salvare le riprese in locale sul telefono Apple quindi scegliere quali video caricare su Blackmagic Cloud, non appena è disponibile una connessione di rete.
Compatibile esclusivamente con i dispositivi Apple basati su iOS 16.6 e versioni successive, Blackmagic Camera consta di decine di caratteristiche avanzate che possono essere esaminate nella pagina delle specifiche tecniche.
Le immagini pubblicate nell’articolo sono tratte dalla presentazione di Blackmagic.