Backup del sistema con AOMEI Backupper Professional

Mettiamo in evidenza le principali differenze di AOMEI Backupper Professional rispetto all'edizione free. Ecco come trasferire dati da hard disk a SSD o su macchine dotate di una configurazione hardware completamente differente.

AOMEI Backupper Professional è uno dei migliori software per il backup in circolazione. Rispetto alla versione gratuita, che molti dei nostri lettori già conoscono, AOMEI Backupper Professional si pone un gradino più in alto.
Quest’edizione, infatti, integra una serie di funzionalità esclusive che sono del tutto assenti nella release free: le presentiamo di seguito.


Clonazione del sistema
AOMEI Backupper Professional (AB Pro) consente di replicare la configurazione del sistema da hard disk a hard disk, da hard disk a SSD, da SSD a SSD, da SSD a hard disk.
Utilizzando il programma per trasferire sistema operativo e applicazioni, tutto funzionerà correttamente sin dal successivo avvio della macchina.


La funzionalità System clone è eccellente, ad esempio, per migrare il contenuto del vecchio hard disk su un nuovo, moderno e veloce SSD (vedere Spostare sistema operativo su SSD).


Universal Restore
Si tratta di una delle funzionalità più richieste e utili nei software di backup: AB Pro consente di trasferire Windows su una macchina dotata di una configurazione hardware completamente differente.
In questo modo è possibile trasferire il sistema e le applicazioni su un sistema più moderno e veloce, senza dover perdere tempo a reinstallare tutto. Windows, inoltre, si avvierà immediatamente dalla nuova macchina, senza problemi e senza visualizzare alcuna schermata blu (BSOD).

Schemi di backup e supporto della riga di comando
AB Pro offre ai professionisti la possibilità di impostare attività automatiche grazie alla possibilità di invocare le varie funzionalità del software dalla riga di comando.
Inoltre, si possono definire delle regole per la cancellazione automatica dei backup più vecchi: si supponga, per esempio, di voler salvare le copie di backup della configurazione del sistema su un server NAS.
Si tratta, evidentemente, di immagini di grandi dimensioni; con il trascorrere del tempo, via a via che si creeranno nuovi backup, lo spazio potrebbe iniziare a scarseggiare: AB Pro si farà carico di eliminare le copie di backup meno aggiornate.

Backup e ripristino dei dischi dinamici
Chi conosce le problematiche legate al partizionamento del disco e alla gestione della sua struttura sa bene che i dischi dinamici introducono qualche problema non di poco conto.
Nell’articolo Convertire disco dinamico in base senza perdere dati abbiamo visto che cos’è un disco dinamico.
AB Pro consente il backup e il ripristino del contenuto dei dischi dinamici.

Per chi si trovasse a gestire spesso nuovi PC che vengono collegati alla LAN, AB Pro consente la distribuzione automatica e il ripristino delle immagini di backup all’interno della rete locale, anche attraverso la funzionalità PXE boot.


L’ambiente PXE di AB Pro permette di avviare un computer collegato alla rete LAN utilizzando la connessione Ethernet stessa senza bisogno di ricorrere a una unità di memoria di massa. Da qui si potrà ripristinare o distribuire agevolmente un’immagine di backup creata in precedenza.

AB Pro, inoltre, consente di configurare e attivare backup sulla base di eventi specifici (per esempio login dell’utente, logoff, avvio o spegnimento del sistema) nonché di impostare la sincronizzazione in tempo reale da o verso server NAS oppure cartelle condivise in rete.

Backup completi, incrementali e differenziali: AOMEI Backupper Professional trasforma i backup completi e i successivi incrementali in un unico archivio

Non tutti i programmi per il backup dell’hard disk supportano backup differenziali e incrementali; non sono cioè in grado di aggiornare gli archivi di backup già creati in precedenza apportando tutte le variazioni necessarie (file modificati, aggiunti, cancellati…).
AB Pro consente di effettuare backup completi, differenziali, incrementali, settore per settore, intelligenti, sincronizzazione in tempo reale e automatica di file/cartelle.

I backup differenziali e incrementali permettono di velocizzare notevolmente le operazioni: nel caso del backup differenziale, il programma analizza il contenuto dell’ultimo backup completo precedentemente prodotto e si limita a registrarne solamente le differenze rispetto alla configurazione attuale del disco.
Rispetto a un backup completo, il backup differenziale riduce drasticamente le tempistiche per la generazione del file ma i nuovi dati da inserire nelle successive versioni dell’archivio di backup andranno via a via ad aumentare con il passare del tempo.

Nel backup incrementale, invece, il file d’immagine prodotto contiene tutti i file che sono cambiati a partire dall’ultimo backup, sia esso un backup completo od un precedente backup incrementale. Il backup incrementale è più rapido da effettuarsi rispetto a quello differenziale ma è caratterizzato da tempi di ripristino dei dati che sono più impegnativi (è necessario partire dall’ultimo backup completo e poi aggiungere, in sequenza, tutti i successivi backup incrementali). Paragonato con un backup incrementale, invece, il backup differenziale riesce a garantire il ripristino dei file in un tempo minore dal momento che l’operazione coinvolge solo l’ultimo backup completo e solo i file modificati.

AB Pro permette di unire un backup completo con tutti i successivi backup incrementali sotto forma di un unico archivio: in questo modo sarà ancora più facile gestirli e procedere al ripristino.
Il software di backup supporta partizioni MBR e GPT, i file system NTFS, FAT, ext, le macchine con BIOS legacy e UEFI, le configurazioni RAID.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti