Archive.org, conosciuta anche come Internet Archive, è una piattaforma online senza scopo di lucro che si impegna ad archiviare e preservare il patrimonio digitale disponibile a livello mondiale. Il suo obiettivo principale è fornire accesso pubblico a una vasta collezione di pagine Web, libri, audio, video, immagini e altri tipi di file digitali provenienti da diverse fonti e periodi storici.
I crawler di Archive.org raccolgono e conservano continuamente contenuti componendo quella che, dopo oltre 27 anni di attività, è una vera e propria memoria storica del Web.
La piattaforma offre una funzione di ricerca che consente agli utenti di esplorare la ricchissima collezione di contenuti archiviati nel corso degli anni. Il servizio WayBack Machine permette ad esempio di vedere com’era un sito o una pagina tempo fa e addirittura di navigarlo così come si presentava un tempo. Su Archive.org si possono trovare anche registrazioni audio di concerti, libri digitalizzati, vecchi film, videogiochi e molto altro ancora.
Internet Archive permette anche il download di file ISO
La pagina The Internet Archive Software Collection permette di cercare e scaricare file ISO oltre a una vasta gamma di altri software. Di solito è sufficiente digitare ciò che si sta cercando nella casella Search this Collection quindi premere Invio, lasciando selezionata l’opzione Metadata.
L’opzione di ricerca “Metadata” si riferisce alla possibilità di effettuare una ricerca basata sui metadati associati ai contenuti archiviati nella piattaforma. I metadati sono informazioni descrittive che forniscono dettagli su ciascun contenuto memorizzato su Archive.org: titolo, autore, data di pubblicazione, formato del file e così via. Essi sono conservati in file XML dal nome meta.xml
e files.xml
.
L’uso dei metadati consente una migliore organizzazione e categorizzazione dei contenuti archiviati, semplificando la ricerca e il recupero di informazioni specifiche. Aiuta gli utenti a individuare più facilmente i contenuti desiderati ed esplorare la collezione in modo più efficace.
È sicuro scaricare file da Archive.org?
Per quanto riguarda la sicurezza dei file pubblicati su Archive.org, la piattaforma in sé è generalmente considerata sicura. Tuttavia, come con qualsiasi sito Web o piattaforma di download, è importante adottare alcune precauzioni. Una scansione su VirusTotal può aiutare a individuare problemi noti facendo emergere la presenza di eventuali componenti dannosi che fossero stati inseriti nel file scaricato attraverso Archive.org.
Il migliore consiglio che possiamo offrire, però, è effettuare una ricerca della firma SHA-1 o SHA-256 che descrive in modo univoco il file di proprio interesse. I meccanismi di hashing permettono di calcolare la firma di qualunque file. Il corretto valore hash di ciascun file ISO (ad esempio una specifica versione di Windows) è di solito pubblicato sul sito Web del produttore o sui siti Web di tecnologia più affidabili.
Digitando l’hash nella casella Search this Collection su Archive.org, è possibile trovare solamente i file che nei metadati contengono tale valore.
Controllare l’hash dei file pubblicati su Archive.org
Così facendo si ha la certezza che il file pubblicato su Archive.org corrisponda al file originariamente messo a disposizione dallo sviluppatore. Facciamo un esempio pratico: effettuare il download di Windows 7, versione del sistema operativo non supportata neppure da Microsoft, è sempre più complicato. L’azienda di Redmond ha progressivamente disattivato i vari download e applicazioni come Rufus non permettono più di scaricarlo nelle versioni più recenti. Eppure, scaricare Windows 7 così come altri software, può essere utile per diversi motivi: per esempio al fine di creare una macchina virtuale utile per eseguire programmi legacy.
La ricerca mediante hash consente di accertarsi che quanto prelevato da Archive.org sia assolutamente legittimo e sicuro. Una volta completato il download da Archive.org, è possibile calcolare l’hash del file con Windows senza programmi aggiuntivi. Così facendo si ha un’ulteriore conferma del fatto che l’oggetto prelevato da Archive.org non è stato modificato e non contiene “sorprese”.
Il download di un’immagine ISO è avviabile, tramite Archive.org, semplicemente facendo clic sulla voce “ISO IMAGE” nel riquadro Download options posto sulla destra.
Di recente Archive.org è stato al centro di una vertenza legale promossa da un gruppo di editori. Secondo i giudici la scannerizzazione dei libri protetti dal diritto d’autore e la conseguente distribuzione attraverso la piattaforma, non può essere ritenuta ammissibile.