Vogliamo presentarvi un’interessante funzionalità di Google Calendar, servizio ideato dal colosso di Mountain View e fruibile online semplicemente servendosi del browser web. Calendar consente a tutti coloro che abbiano attivato un account sul sito di Google, di tenere traccia di attività ed appuntamenti importanti.
Una funzionalità lanciata di recente, ma ancora poco conosciuta, è quella che permette di ricevere una notifica via SMS, sul proprio cellulare, circa appuntamenti o scadenze imminenti.
Dopo aver effettuato il login su Google (utilizzare questa pagina), è necessario cliccare sul link Impostazioni, in alto a destra, quindi cliccare su Configurazione cellulare.
A questo punto, si deve selezionare Italia, indicare il proprio numero telefonico mobile e cliccare sul pulsante Invia codice di verifica. Dopo pochi minuti si dovrebbe ricevere, direttamente sul cellulare indicato, un codice di verifica. Tale codice numerico dovrà essere inserito in corrispondenza della casella Codice di verifica su Google Calendar.
In questo modo si potrà ricevere una notifica via SMS, sul proprio cellulare, circa un evento imminente aggiunto nella rubrica di Google Calendar. Attraverso il link Notifiche (scheda Calendari) è possibile indicare quanti minuti prima dell’evento si desidera ricevere l’SMS di notifica nonché regolare altre impostazioni aggiuntive.