Ogni smartphone viene fornito con un’app per la registrazione vocale. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di applicazioni con funzionalità di base che si limitano a registrare il segnale audio proveniente dal microfono o dal set di microfoni.
Poter disporre di un’app che esalta la qualità del suono, riduce il rumore di fondo e rende l’audio più chiaro e nitido, si rivela utilissimo in molteplici situazioni.
Tra le migliori app gratuite per la riduzione del rumore c’è sicuramente Dolby On (per Android e per iOS): si tratta di uno strumento che permette di registrare file musicali con una qualità tale che non sembreranno neppure provenire da un normale smartphone.
Dolby On trasforma il telefono in un potente strumento di registrazione capace di acquisire brani musicali, suoni, podcast, prove, memo vocali, idee e molto altro con una qualità del suono davvero incredibile.
Dolby On è l’unica app di registrazione gratuita basata sulla tecnologia audio avanzata sviluppata da Dolby: permette di acquisire audio con una serie di effetti che sono applicabili in automatico. Tra di essi sono compresi la riduzione e la cancellazione del rumore, il suono spaziale, l’equalizzazione.
Dynamic EQ consente inoltre di regolare le frequenze e di determinare quando e come l’equalizzazione viene applicata in base alle dinamiche dell’audio preso in esame.
Le ottimizzazioni Dolby vengono effettuate non solo sulle registrazioni sonore ma possono essere abilitate anche sulle tracce audio dei video, essi stessi acquisibili tramite l’app Dolby On.
Agendo sull’opzione Hear the Dolby difference, Dolby On consiglia di indossare una coppia di auricolari collegati con lo smartphone in maniera tale da verificare le differenze di qualità tra la traccia sonora originale e quella ottimizzata grazie all’intervento dell’applicazione.
Toccando il pulsante di condivisione al centro, nella parte inferiore della schermata di Dolby On, è possibile esportare quanto prodotto sulle principali piattaforme (come SoundCloud, Facebook e Instagram) ma anche salvare in locale la traccia audio o video.
Tra le app completamente gratuite per registrare audio non è possibile non evidenziare Voice Recorder.
Si tratta di uno strumento disponibile ad oggi solo per Android molto semplice da utilizzare e particolarmente adatto per la registrazione di riunioni, note personali, discorsi, conferenze, canzoni.
Le registrazioni possono essere salvate in formato MP3 e WAV senza alcun limite di tempo. Il campionamento è regolabile agendo sulle frequenze 8-44 kHz ed è presente uno strumento per calibrare il guadagno. L’app utilizza anche un analizzatore di spettro che agisce in tempo reale.
Accedendo alle impostazioni (icona raffigurante un ingranaggio in basso a destra) si ha la possibilità di definire il formato preferito per la registrazione, la qualità della registrazione, il modello da usare per i nomi dei file, se mettere in pausa la registrazione durante le chiamate, se nascondere l’icona sulla barra di stato e altro ancora.
Un’alternativa molto valida è Easy Voice Recorder per Android, un’applicazione che permette di effettuare registrazioni senza limiti di tempo in alta qualità (audio PCM, AAC o AMR per risparmiare spazio).
Agendo sulle impostazioni di Easy Voice Recorder è possibile scegliere il microfono da usare per la registrazione, il formato, la frequenza di campionamento, richiedere l’attivazione dei filtri per la riduzione del rumore e la cancellazione eco.
Tra le app Android a pagamento Hi-Q MP3 Voice Recorder Pro è una delle migliori in assoluto. Capace di esaltare la qualità delle registrazioni audio effettuate con lo smartphone, Hi-Q MP3 Voice Recorder consente di definire le impostazioni del guadagno in ingresso in tempo reale per una registrazione ottimale con vari livelli di rumore.
A seconda del dispositivo, è possibile scegliere il microfono anteriore più sensibile o un microfono posteriore che offre audio più chiaro.
La qualità della registrazione audio può essere regolata con un bitrate variabile fino a 320 kbps ed è possibile acquisire tracce nei formati WAV, OGG, M4A e FLAC.