Quando si parla di sicurezza della rete locale, delle workstation, dei server e delle informazioni in esse memorizzate è ormai fondamentale adottare un approccio centralizzato che permetta di monitorare lo stato di ciascuna macchina. Ne abbiamo parlato nell’articolo Sicurezza informatica, come difendersi dalle minacce più moderne in ufficio e in azienda riassumendo quali sono le migliori strategie da porre in campo in ufficio e in azienda per ripararsi da qualunque tipo di attacco.
Tanti sono i dispositivi che vengono di volta in volta collegati alla rete locale ed è sempre più complicato mantenere pieno controllo su ciascuno di essi (e in particolare, sulle azioni potenzialmente pericolose condotte dai singoli utenti) adoperando un approccio di tipo tradizionale.
La scorsa estate è stato lanciato il nuovo Sophos Home, una soluzione per la sicurezza che non è solamente un antivirus gratis ma uno strumento per proteggere in maniera efficace anche i dispositivi che compongono le piccole reti domestiche.
Sophos Home e Sophos Home Premium rappresentano la porta di accesso per valutare a qualunque livello, quindi anche in ambito consumer, quelle tecnologie che da qualche tempo sono state introdotte in ambito business.
A scriverlo è Sophos stessa spiegando che per la prima volta molte delle tecnologie di protezione in tempo reale disponibili in Intercept X, prodotto per la sicurezza degli endpoint destinato al mercato business, sono ora disponibili in Sophos Home.
Anche gli utenti privati possono quindi usufruire dello stesso livello di protezione a cui già si affidano alcune tra le più importanti istituzioni bancarie, aziende e governi in tutto il mondo.
Antivirus gratis e protezione a 360 gradi con Sophos Home
Abbiamo voluto provare uno strumento “basico” come Sophos Home per verificare in che modo l’azienda sviluppatrice inglese è riuscita a implementare le misure di sicurezza di livello business di cui abbiamo parlato nel nostro articolo Sicurezza informatica, come difendersi dalle minacce più moderne in ufficio e in azienda.
Iniziamo col sottolineare che Sophos Home è utilizzabile in qualunque contesto privato non commerciale: il download gratuito è possibile cliccando qui e registrando un proprio account.
Superando le classiche soluzioni antivirus domestiche, Sophos Home offre una protezione proattiva e in tempo reale da ogni tipo di minaccia, vecchia e nuova, compresi i più recenti ransomware, sia su PC Windows che su macOS.
È un antivirus gratuito, certo, ma integra caratteristiche degne di un prodotto a pagamento, destinato al mercato professionale. Nella versione gratuita Sophos Home offre:
– Antivirus dotato di protezione in tempo reale
Offre una linea di difesa contro tutti i tipi di virus, malware, trojan, worm, bot, app potenzialmente indesiderate (Potentially Unwanted App, PUA), ransomware e altro ancora. Resta in esecuzione sul sistema e mette a disposizione un livello di protezione che conferma il motore di Sophos uno tra i migliori antivirus in assoluto.
– Protezione web contro i siti malevoli
Sophos gestisce un vastissimo database contenente preziose informazioni che permettono di evitare la visita di siti web malevoli o di contenuti pericolosi.
– Gestione remota
Certamente uno dei fiori all’occhiello di Sophos Home, caratteristica di solito presente solo in alcuni prodotti a pagamento. Grazie alla gestione remota l’amministratore della rete può gestire la protezione di più dispositivi, in modalità remota, ricevere notifiche sul loro stato e prendere decisioni per risolvere eventuali problemi.
– Filtro web per i minori
Sophos Home contiene anche un meccanismo di parental control per definire in maniera puntuale quali siti web sono visualizzabili e quali invece non devono mai risultare visionabili da parte dei minori.
La versione a pagamento di Sophos Home – Sophos Home Premium – consente anche di usufruire della protezione avanzata in tempo reale, della protezione antiransomware avanzata, della protezione web più evoluta, della protezione dei dati personali come credenziali di Internet banking e numeri di carte di credito, di misure aggiuntive a salvaguardia della privacy (protezione dell’accesso alla webcam e blocco di attività volte alla registrazione dei tasti digitati).
Sophos Home Premium, inoltre, può proteggere contemporaneamente fino a 10 sistemi Windows e macOS.
Affondando le sue radici nella filosofia cloud, Sophos Home permette di ricevere notifiche in tempo reale sull’eventuale rilevamento di problematiche nella propria rete locale e di assumere le necessarie contromisure anche quando non si fosse fisicamente presenti.
Come configurare Sophos Home
Dopo aver registrato un account sul sito di Sophos, all’interno del browser web comparirà una schermata simile a quella riprodotta in figura.
Cliccando su Download è possibile scaricare il file d’installazione di Sophos Home per il PC in uso mentre usando il link più in basso (Want to protect a different device?) si potrà installare l’antivirus su un altro dispositivo (in versione Free Sophos Home permette di proteggere fino a tre dispositivi Windows e/o macOS).
Una volta installato Sophos Home, anche nella versione free, il software provvederà ad effettuare automaticamente una scansione del dispositivo alla ricerca di eventuali minacce.
Con un clic sul link Dettagli è possibile conoscere gli elementi sospetti o malevoli che fossero già stati individuati. Nell’ottica della massima immediatezza e semplicità, non ci sono altre impostazioni.
Sin dalla prima installazione, Sophos Home si comporta più come un software agent che come un vero e proprio antivirus così come è solitamente concepito.
Il programma provvede infatti a esercitare un controllo in tempo reale sul sistema in uso notificando eventuali problematiche anche al proprietario attraverso una comoda interfaccia web accessibile con un clic sul pulsante Gestisci la sicurezza oppure effettuando il login in modalità remota, quindi anche fuori dalla rete locale, a questo indirizzo (cliccare su Accedi in alto a destra).
Il pannello di controllo web di Sophos Home consente di controllare lo stato dei sistemi sul quale è installato l’antivirus e di esaminare le notifiche inerenti il rilevamento di eventuali minacce.
Con un clic sul pulsante Disinfetta si può avviare la scansione del dispositivo corrispondente in modalità remota mentre selezionando la scheda Cronologia si possono verificare le operazioni poste in essere da Sophos Home.
Scegliendo invece Filtro web si può regolare in profondità il comportamento del sistema parental control decidendo per quali siti è permessa la consultazione e per quali invece non lo è. È possibile effettuare le variazioni che si ritengono opportune ovunque ci si trovi e le modifiche saranno prese in carico, sui singoli dispositivi protetti, in tempo reale.
Accedendo alle altre schede è possibile impostare il funzionamento di Sophos Home su ciascun sistema.
Quando Sophos Home viene installato, per 30 giorni vengono abilitate anche le funzionalità Premium. Esse vengono esplicitamente evidenziate all’interno di un apposito riquadro. In questo modo si può sapere quali caratteristiche rimarranno attive anche dopo il mese di prova e quali invece saranno disattivate nel caso in cui non si fosse interessati a versare il canone di abbonamento annuo (al momento scontato a 28 euro/anno per 10 dispositivi protetti).