Aida32 è un eccellente software, di dimensioni contenute e completamente gratuito, che permette di ottenere tutte le informazioni sulla configurazione del proprio personal computer. Non richiede neppure di essere installato: tutti i file che lo compongono possono essere memorizzati in un’unica cartella su disco fisso; Aida32 funziona infatti in maniera “stand alone”, da un’unica cartella, senza aggiungere nuovi file alla cartella di Windows o nuove informazioni all’interno del registro di sistema.
Il programma va alla ricerca non solo dei dati relativi a tutte le periferiche hardware collegate al personal computer, ma anche di tutte le informazioni circa i driver installati, le librerie DLL in uso, i software presenti sul sistema e molto altro ancora.
Aida32 è dotato di un database interno contenente informazioni utili per il riconoscimento automatico di CPU, schede madri, dischi fissi, drive ottici, chipset e così via: una volta avviato, facendo doppio clic sul file eseguibile aida32.exe, il programma si presenta con un’unica finestra che propone, sulla sinistra, l’elenco completo di tutte le componenti del sistema di cui si possono visualizzare le informazioni.
Cliccando, ad esempio, sulla voce Computer, si apre un menù ad albero che permette di visualizzare un prospetto riassuntivo riferito a tutte le componenti principali del computer.
Aida32 permette di generare un report completo sullo stato del personal computer, di inviarlo alla stampante oppure di memorizzarlo su disco (ad esempio, in formato HTML, CSV o XML): per crearlo, è sufficiente cliccare sul menù Report quindi su Creazione guidata report. In questo modo verrà avviata una procedura guidata che consentirà all’utente di scegliere quali categorie inserire nel report ed il formato dello stesso. Nel nostro caso, il report completo (comprendente tutte le categorie) occupava ben 350 pagine in formato A4! E’ possibile, ovviamente, restringere la generazione del report solo agli aspetti del sistema ai quali si è interessati.
Aida32 supporta numerose lingue tra cui anche l’italiano. Si tratta di un software, quindi, particolarmente indicato anche a chi “mastica” poco la lingua inglese.
A beneficio degli utenti più evoluti, Aida32 offre la possibilità di venire eseguito anche da riga di comando e mette a disposizione funzionalità di amministrazione remota per l’acquisizione di informazioni circa un computer collegato alla Rete.
Per maggiori informazioni a tal proposito, fate riferimento a a questa pagina (in inglese).
L’ultima versione di Aida32 è scaricabile gratuitamente da qui.
Usare Aida32
Ecco come utilizzare Aida32 in quattro passi:
1. Aida32 non necessita di installazione. Decomprimete il contenuto dell’archivio compresso zip in una cartella su disco fisso, quindi fate doppio clic sul file eseguibile aida32.exe.
Il programma contiene il modulo di traduzione in lingua italiana. Qualora la finestra principale non fosse in italiano, scegliete Preferences dal menù File, selezionate la scheda General, quindi la voce Italian dalla sezione Language.
2. Cliccando su Computer quindi su Riepilogo, otterrete un prospetto riassuntivo sulla configurazione del personal computer (dati su sistema operativo, nome del computer, nome dell’utente, dominio di appartenenza, scheda madre installata, processore in uso, memoria, tipo del BIOS, porte seriali e parallele, schede video e acceleratori 3D, schermo, periferiche multimediali, dispositivi di memorizzazione).
3. Portando il puntatore del mouse sul nome di una periferica (ad esempio, la scheda video), Aida32 mostrerà una finestra che vi permetterà di raggiungere direttamente il sito web del produttore e la pagina per il download di driver aggiornati. Una bella comodità! Addentrandoci un po’ nel menù ad albero, Aid32 è riuscito a recuperare frequenza di clock del processore, tensione applicata, frequenze di clock consentite, tipo di socket.
4. Particolarmente interessanti anche le informazioni relative alla configurazione software. Aida32 offre tutti i dati relativi allo stato del sistema operativo e delle applicazioni installate (compresi i numeri di licenza e i codici di prodotto), la lista delle DLL presenti, l’elenco dei processi attivi. Particolarmente utili i riepiloghi relativi alle condivisioni attive in rete locale ed alle policy di sicurezza in uso.