Cliccando con il tasto destro su Questo PC, Computer o Risorse del computer, a seconda della versione di Windows in uso, quindi scegliendo Proprietà, apparirà la finestra Visualizza informazioni di base relative al computer che raccoglie tutti i dati relativi alla tipologia di dispositivo in uso e alla sua configurazione hardware (processore, memoria installata, architettura del sistema, nome del computer, gruppo di lavoro). In calce alla stessa finestra è indicato se Windows risulta o meno attivato.
La stessa finestra, contenente le informazioni di sistema di Winows è accessibile anche dal Pannello di controllo (premere Windows+R
, digitare control
e premere Invio). Con un clic sull’icona Sistema, verrà aperta la schermata Visualizza informazioni di base relative al computer.
In Windows 10 esiste anche un’altra schermata che espone sostanzialmente le medesime informazioni ed è richiamabile digitando Informazioni sul PC nella casella di ricerca oppure accedendo alle impostazioni di sistema e selezionando Sistema, Informazioni su.
Non è escluso che con i prossimi aggiornamenti di Windows 10 la vecchia finestra Visualizza informazioni di base relative al computer del Pannello di controllo venga rimossa.
Aggiungere o rimuovere informazioni di sistema come produttore, modello e supporto
Quando si acquista un nuovo dispositivo Windows, è altamente probabile che la finestra informazioni di sistema esponga dati aggiuntivi come produttore, modello e supporto. Se tali informazioni non interessano, è possibile rimuoverle con un semplice intervento sul registro di sistema di Windows.
Viceversa, se si fosse tecnici informatici o professionisti e si volessero aggiungere le informazioni di supporto prima di consegnare il sistema ai clienti, è possibile aggiungerle nel registro di Windows.
Premendo la combinazione di tasti Windows+R
quindi impartendo il comando che segue, si potranno verificare le informazioni di supporto eventualmente già presenti nel registro di sistema:
Per sbarazzarsi in un colpo solo di queste informazioni, è sufficiente digitare, al prompt (aperto però con i diritti di amministratore), quanto segue:
Se si dovesse ricevere il messaggio d’errore Accesso negato, significa che il prompt dei comandi non è stato aperto con i diritti di amministratore.
Per procedere, si può digitare cmd
nella casella di ricerca di Windows e premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO
.
I seguenti comandi, invece, consentono di inserire le informazioni da visualizzare nella finestra di sistema.
Per aggiungere il modello del dispositivo (sostituire a NOME_PRODOTTO il nome da visualizzare):
Per inserire il nome del produttore (sostituire a NOME_PRODUTTORE il nome da visualizzare):
Per visualizzare gli orari di supporto tecnico (sostituire ORARI_SUPPORTO):
Per mostrare il numero telefonico del supporto tecnico (sostituire TELEFONO):
Per inserire il sito web di riferimento (sostituire URL_WEB):
Per visualizzare un logo nella finestra delle informazioni di sistema di Windows utilizzare il seguente comando:
Nella cartella %windir%\System32 (di solito C:\Windows\System32), si dovrà poi memorizzare un file grafico chiamato OEMLOGO.BMP delle dimensioni di 100×100 pixel contenente il logo da esporre.
Dopo aver apportato le varie modifiche, è consigliabile riavviare Windows per accertarsi che vengano rese effettive.
Se si fosse interessati a visualizzare un messaggio all’avvio di Windows, è possibile usare le indicazioni riportate nell’articolo Mostrare un messaggio all’avvio di Windows.