Nell’ultimo periodo tutta l’attenzione si è concentrata su Windows 10, sistema operativo verso il quale Microsoft sta invitando tutti i suoi utenti a passare.
Nonostante la decisione di abilitare una procedura automatica per l’aggiornamento dei sistemi Windows 7 e Windows 8.1 a Windows 10 (Windows 10 si installa automaticamente) sembra che l’azienda di Redmond non abbia intenzione di “abbandonare al loro destino” i vecchi OS.
D’altra parte Windows 8.1 sarà supportato – con il rilascio di aggiornamenti di sicurezza – fino al 10 gennaio 2023 mentre Windows 7 verrà ritirato il 14 gennaio 2020.
Sempre più utenti, nel corso degli ultimi mesi, avevano segnalato problemi relativamente al download degli aggiornamenti di Windows. Ne abbiamo parlato nell’articolo Aggiornamenti Windows 7, la ricerca è infinita offrendo una soluzione concreta al problema.
Aggiornamenti per Windows 7 in un unico grande pacchetto
Microsoft ha deciso di “fare una sorpresa” agli utenti di Windows 7 e, in particolare, agli amministratori di sistema.
Quante volte si è visto apparire il messaggio “Installazione aggiornamento 1 di NNN” dove “NNN” è un numero talvolta maggiore di 100.
Microsoft vuole provare a risolvere il problema presentando dei corposi pacchetti di aggiornamento offline che consentiranno di applicare tutte le patch disponibili, rilasciate a partire dalla pubblicazione dell’ultimo Service Pack.
Gli aggiornamenti omnicomprensivi si chiamano convenience rollup packages e saranno periodicamente integrati dai tecnici Microsoft con l’aggiunta delle patch rilasciate più di recente.
I convenience rollup packages contengono tutti gli aggiornamenti prodotti da Microsoft e resi disponibili dalla data di rilascio del Service Pack 1 per Windows 7.
Installare gli aggiornamenti di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 usando il rollup package
Per aggiornare un sistema Windows 7 senza scaricare decine e decine di file da Windows Update, è possibile scaricare i convenience rollup packages che Microsoft provvederà a mantenere sempre “allo stato dell’arte” anche nei mesi a venire.
I convenience rollup packages non verranno mai distribuiti attraverso Windows Update: gli utenti interessati dovranno quindi prelevarli ed installarli manualmente usando la seguente procedura.
Il grande vantaggio consiste nell’avere a disposizione un pacchetto di aggiornamento unico, offline, che può essere usato per aggiornare anche altri sistemi Windows 7.
1) Per installare i convenience rollup packages è necessario scaricare l’aggiornamento KB3020369 distribuito da Microsoft ad aprile 2015.
2) Avviare Internet Explorer (altri browser non sono al momento supportati; vedere più avanti) e collegarsi con questa pagina.
3) Alla comparsa del messaggio “Il sito web sta cercando di installare il componente aggiuntivo Microsoft Update Catalog da Microsoft Corporation” fare clic sul pulsante Installa.
4) Dalla finestra che apparirà, si dovrà cliccare su Aggiungi scegliendo il pacchetto o i pacchetti di aggiornamento che si desiderano scaricare in locale.
Vengono proposti i rollup package per Windows 7 a 32 bit, per Windows 7 a 64 bit, Windows Server 2008 R2 (64 bit).
5) Per scaricare i pacchetti selezionati, basterà quindi cliccare su Visualizza carrello quindi su Download.
6) Il passaggio seguente consiste nel cliccare su Sfoglia quindi specificare la cartella ove il rollup package per Windows 7 dovrà essere memorizzato.
7) Al termine del download del pacchetto di aggiornamento per Windows 7, verrà mostrata una finestra come quella in figura.
A questo punto il rollup package così scaricato potrà essere utilizzato per aggiornare qualunque installazione di Windows 7.
Tutti i pacchetti al momento rilasciati contengono gli aggiornamenti per Windows 7 distribuiti dal momento del rilascio del Service Pack 1 fino al mese di aprile 2016 compreso. I tecnici Microsoft aggiorneranno comunque i rollup package inserendovi le patch rilasciate nei prossimi mesi.
I rollup packages per Windows 7 scaricati utilizzando la procedura vista in precedenza possono essere integrati nel supporto di installazione aggiornato al Service Pack 1: vedremo la procedura passo-passo in un prossimo articolo.
Rollup mensili per gli aggiornamenti che non riguardano la sicurezza
Microsoft ha poi rivelato che d’ora in avanti tutti gli aggiornamenti non relativi a problematiche di sicurezza saranno rilasciati mensilmente, sempre attraverso Windows Update, all’interno di un unico file.
I pacchetti di aggiornamento singoli, inoltre, non verranno più pubblicati all’interno del Microsoft Download Center ma saranno unicamente resi disponibili attraverso il Microsoft Update Catalog.
Al momento l’accesso al Microsoft Update Catalog è possibile solo utilizzando Internet Explorer. Ciò è dovuto al fatto che viene ancora utilizzato un vecchio componente ActiveX per gestire la ricerca degli aggiornamenti e il download degli stessi.
I tecnici Microsoft hanno tuttavia rivelato che durante l’estate sarà rimosso il requisito del componente ActiveX e il Microsoft Update Catalog si aprirà anche agli altri browser.