In azienda si possono utilizzare sia server Windows che macchine Linux. Il problema di fondo è trovare rivenditori affidabili di licenze Windows Server, CAL e di altri software Microsoft come SQL Server.
Rivenditori Microsoft Windows Server se ne possono trovare tanti online: le principali piattaforme di e-commerce vedono la presenza di tanti venditori che mettono a disposizione dei richiedenti codici Product Key per attivare i software più usati in ambito aziendale.
Il fatto è che una cosa è il Product Key, un’altra è la “licenza”: acquistando da fornitori Microsoft Windows Server affidabili si ha la certezza di poter adoperare licenze regolarmente acquisite, licenze che non hanno alcuna scadenza e che possono essere utilizzate senza limitazioni.
Quale impresa, di grandi o più piccole dimensioni, non dispone di un controller di dominio Active Directory? Chi non utilizza anche o esclusivamente Windows Server per fornire servizi on-premise o sul cloud?
In tempi di spending review è fondamentale poter contare per l’acquisto di Microsoft Windows Server (Standard, Essentials, Datacenter) su prezzi più abbordabili con la certezza di non avere però alcun problema nella gestione delle licenze.
Mr Key Shop è ad esempio un rivenditore di licenze Microsoft oltre che dei principali software per la sicurezza informatica che permette di acquistare Windows Server a prezzo scontato.
Le licenze sono originali e genuine al 100%: Mr Key Shop svolge la sua attività ormai da oltre 18 anni e si appoggia a partner specializzati che si occupano del recupero delle licenze dalle macchine dismesse (sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 2012, C-128/2011) per poi immetterle sul mercato a prezzi particolarmente vantaggiosi.
Mr Key Shop conosce “la storia” di ciascuna licenza che vende ed è quindi in grado di mettere a disposizione dei clienti Product Key che altrimenti sarebbero rimasti inutilizzati. Non commercializzando licenze vendute da Microsoft come “a volume”, gli utenti finali possono utilizzarle senza incorrere in alcun problema. Per questo le licenze acquistabili su Mr Key Shop sono “a vita” ovvero risultano utilizzabili senza restrizioni: il sistema operativo sarà aggiornato e supportato da Microsoft per l’intera durata del suo ciclo di vita.
Di seguito vediamo come acquistare Windows Server e altre tipologie di licenza utili in azienda; in un altro articolo abbiamo presentato le migliori offerte 2022 da rivenditori affidabili per Windows e Office.
Acquistare Windows Server: differenze tra le edizioni
Nel corso degli anni Microsoft ha rilasciato diverse versioni di Windows Server che vengono commercializzate in varie edizioni:
– Windows Server Essentials. È l’edizione più conveniente e “basica” di Windows Server. Destinata in particolare alle piccole e medie imprese, consente di gestire un massimo di 25 utenti e 50 dispositivi.
Consente comunque di allestire anche configurazioni ibride con la possibilità di estendere l’infrastruttura locale sul cloud. Non richiede licenze CAL (vedere più avanti), previene le intrusioni utilizzando la tecnologia Windows Defender Exploit Guard e permette di limitare i privilegi di amministratore.
– Windows Server Standard. È l’edizione di Windows Server da sempre punto di riferimento per la maggior parte delle realtà d’impresa. Il numero massimo di utenti supportato varia in funzione delle licenze CAL acquistate.
Per il resto Windows Server Standard supporta tutti i ruoli principali tranne quello di controller di rete.
– Windows Server Datacenter. Si tratta dell’edizione del sistema operativo progettata per le realtà che sono maggiormente attive nella fornitura di servizi ai clienti finali. Basata anch’essa sul meccanismo delle licenze CAL, Windows Server Datacenter nasce per supportare al meglio la virtualizzazione con Hyper-V e i container isolati.
Per comprare una licenza di Windows Server su Mr Key Shop basta ad esempio visitare le pagine di Windows Server 2022, Windows Server 2019, Windows Server 2016 e scegliere l’edizione di proprio interesse tra Standard, Essentials e Datacenter.
Se per scaricare Windows 10 ISO è semplice (lo è ancora di più scaricare l’immagine ISO di Windows 11), per agevolare professionisti e amministratori IT Mr Key Shop fornisce il link di download ufficiale del file ISO di qualunque versione di Windows Server.
Licenze Windows Server Cal: cosa sono e come funzionano
A partire da Windows Server 2016, limitatamente alle edizioni Standard e Datacenter del sistema operativo, Microsoft ha introdotto un nuovo modello di licenza che si basa sul numero di core e non su quello dei processori presenti sulla macchina.
A parte questo aspetto, tuttavia, per utilizzare i servizi messi a disposizione da Windows Server Standard e Datacenter si ha la necessità di utilizzare licenze CAL (Client Access License).
Accanto alla licenza per l’installazione di Windows Server bisogna attrezzarsi con licenze Windows Server Cal che autorizzano i client collegati in rete a collegarsi.
Esistono licenze Windows Server USER Cal che consentono al singolo utente di accedere a Windows Server da un illimitato numero di dispositivi; sono previste inoltre licenze Windows Server DEVICE Cal che permettono a un illimitato numero di utenti di accedere a Windows Server sfruttando uno stesso dispositivo (“device” appunto).
È possibile optare per l’una o l’altra tipologia di licenza CAL (o per entrambe) a seconda della struttura della propria azienda. Ad esempio, se ci sono tanti utenti che devono collegarsi a Windows Server da remoto da dispositivi differenti conviene attrezzarsi con licenze USER; se viceversa i dispositivi, ad esempio dell’infrastruttura locale, sono sempre gli stessi ma cambiano gli utenti che se ne servono, ci si può orientare su licenze DEVICE.
Su Mr Key Shop si possono trovare licenze Windows Server Cal 2022, Windows Server Cal 2019 e Windows Server Cal 2016 a prezzo ribassato.
Acquistare Windows Server RDS CAL
Chi lavora con Windows Server sa bene che è necessario collegarsi di frequente con ciascuna macchina via Desktop remoto.
Le licenze Windows Server RDS CAL offrono a utenti e dispositivi il diritto di accedere ai server tramite un collegamento remoto usando il protocollo RDP: RDS è infatti acronimo di Remote Desktop Services Client Access License ed è una modalità generalmente chiamata Terminal Server.
Mr Key Shop permette di acquistare Windows Server RDS CAL a prezzi scontati rispetto al listino abitualmente praticato da Microsoft.
Le licenze Windows Server RDS USER CAL permettono il collegamento remoto via Desktop remoto per singoli utenti mentre Windows Server RDS DEVICE CAL per specifici dispositivi indipendentemente dagli utenti che ne condividono l’utilizzo.
Acquistare Microsoft SQL Server in promozione
Accanto ai sistemi operativi Windows Server e alle licenze CAL per consentire la connessione da parte di utenti e dispositivi, c’è un terzo prodotto al quale guardano spesso le aziende.
Per gestire database relazionali (RDBMS) con SQL Server è necessaria un’apposita licenza.
SQL Server Management Studio (SSMS) è un ambiente integrato per la gestione di qualsiasi infrastruttura SQL locale: si può usare per accedere a qualunque componente di SQL Server compresi database su Azure, istanze gestite, installazioni nelle macchine virtuali Azure e in Azure Synapse Analytics.
Mentre il download di SSMS è gratuito, è possibile rivolgersi ancora una volta a Mr Key Shop per acquistare licenze perfettamente valide di Microsoft SQL Server 2019, Microsoft SQL Server 2017 e Microsoft SQL Server 2016.
Cosa si riceve acquistando Windows Server, le licenze CAL e SQL Server su Mr Key Shop
Le licenze software a uso professionale sono acquistabili su Mr Key Shop attraverso i metodi di pagamento sicuro disponibili; il prodotto richiesto viene inviato in pochi secondi via email e l’assistenza specializzata è gratuita e in italiano.
Mr Key Shop invia fattura utilizzabile a fini fiscali oltre a tutte le indicazioni per scaricare i software e installare il prodotto.
Le licenze vengono gestite in digitale con un approccio eco-friendly che permette di evitare l’invio di supporti cartacei, DVD, chiavette USB e quant’altro.
Mr Key Shop assicura infine la garanzia “soddisfatti o rimborsati” con la restituzione dell’importo pagato nel caso di acquisto errato o se qualcosa non dovesse funzionare come previsto.