ACDSee è un software che permette di visualizzare velocemente qualsiasi tipo di immagine. La visualizzazione “a miniature” permette di visionare con un colpo d’occhio l’intera propria raccolta di foto ed immagini. Il programma offre ampie possibilità di gestione e di organizzazione delle stesse.
ACDSee mette a disposizione anche alcune funzionalità proprie di un editor di immagini. Tra queste ricordiamo l’effetto che permette di eliminare gli occhi rossi dalle foto, i controlli per modificare luminosità, contrasto, saturazione e tante altre peculiarità delle foto. E’ possibile aggiungere effetti di transizione tra un’immagine e l’altra, di avviare delle presentazioni, di riprodurre file sonori. Inclusa una possibilità per catturare lo schermo di Windows.
Tra le principali novità intodotte rispetto alla versione 6 citiamo la possibilità di acquisire, organizzare, visualizzare e gestire le immagini in maniera ancor più rapida; la nuova funzione “batch” per operare modifiche su un gran numero di file d’immagine; condivisione istantanea delle proprie fotografie con supporto per i telefonini; una funzione che permette di comparare varie foto per scegliere quella migliore. Il programma integra funzionalità di masterizzazione per creare CD/DVD con le vostre foto insieme con le relative “miniature”. E’ possibile creare file PDF e slide show in formato Flash.