Windows 2000 include molte utilità che spesso sono nascoste nei meandri delle varie finestre che costituiscono il sistema operativo. In questo tip abbiamo visto come sia possibile, in Windows 2000, accedere rapidamente alla finestra Gestione periferiche.
Completiamo il suggerimento precedente, quindi, presentandovi altre utilità interessanti di Windows 2000 che forse, alcuni di voi, avranno fatto fatica a trovare. Per avviarle cliccate semplicemente su Start , Esegui… quindi digitate una delle seguenti possibilità:
GESTIONE COMPUTER. Finestra che permette l’accesso a tutte le impostazioni chiave per la configurazione e l’amministrazione del personal computer.
GESTIONE DEL DISCO. Permette di intervenire sulle lettere identificative associate ad ogni unità disco / partizione; di eliminare o creare partizioni; di formattarle; di visualizzarne le rispettive proprietà.
GESTIONE PERIFERICHE. Per visualizzare l’elenco dei dispositivi hardware collegati; controllarne proprietà, driver in uso ed eventuali
malfunzionamenti.
VISUALIZZATORE EVENTI. Mostra il registro degli eventi occorsi durante l’uso di Windows 2000 (informazioni; errori; problemi più o meno gravi).
CARTELLE CONDIVISE. Visualizza la lista delle condivisioni abilitate sul personal computer in uso; sessioni e file aperti.
CRITERIO GRUPPO. Consente di impostare impostazioni e restrizioni amministrative sia a livello computer che a livello di ogni singolo utente.
UTILITA’ DI DEFRAMMENTAZIONE DISCHI. Permette di avviare l’utilità per la deframmentazione disco sulle varie unità.
UTENTI E GRUPPI LOCALI. Consente di stabilire restrizioni e criteri di protezioni per utenti e/o gruppi di utenti.
PRESTAZIONI. Finestra che visualizza grafici e statistiche sulle prestazioni garantite dalle varie componenti (hardware e software) del sistema.
IMPOSTAZIONI PROTEZIONE LOCALE. Impostazioni relative alla sicurezza di account, diritti utente, opzioni di protezione.
SERVIZI. I servizi di Windows 2000 in uso o meno sul personal computer.
GESTIONE SERVIZIO FAX. Impostazioni per la gestione del servizio per ricezione ed invio di fax.
INTERNET INFORMATION SERVICES. Permette di accedere alle impostazioni di configurazione del servizio IIS eventualmente installato in Windows 2000.
(Sostituire C:\WINNT con la cartella nella quale è stato installato Windows 2000).