Se siete soliti lavorare su file memorizzati in svariate cartelle e sottocartelle, sia sul sistema locale che su unità di rete, avrete certamente sperimentato quanto sia fastidioso e quanto tempo faccia perdere l’attività di ricerca dei documenti desiderati servendosi, ad esempio, della finestra di dialogo “File, Apri…” di ciascuna applicazione.
Altrettanto noiosa si rivela la procedura di individuazione della cartella all’interno della quale si intende memorizzare un file (menù “File, Salva con nome…“), soprattutto quando si ha a che fare con directory molto nidificate.
Un programma freeware denominato Direct Folders consente di sveltire drasticamente il lavoro.
) per accedere ad un pratico menù. Da qui è possibile creare dei collegamenti veloci verso le cartelle più spesso utilizzate.
Per aggiungere una cartella all’elenco, è sufficiente cliccare sulla voce Add here.
A questo punto, da qualsiasi finestra di dialogo o da Risorse del computer sarà possibile accedere rapidamente alle cartelle inserite nel menù di Direct Folders semplicemente facendo doppio clic con il tasto sinistro del mouse.
Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona di Direct Folders visualizzata nella traybar di Windows, è possibile eventualmente eliminare le voci di menù precedemente aggiunte (scheda Organize favorites).
(1,2 MB circa).