Di base non è possibile effettuare il login su un sito web qualsiasi utilizzando contemporaneamente più account diversi. Se si dispone di più account Facebook, Twitter, Google e così via per poter utilizzare l’uno o l’altro è sempre necessario effettuare in primis la disconnessione con l’account al momento in uso quindi effettuare il login utilizzando l’account che si desidera impiegare.
Una prima soluzione potrebbe essere quella di utilizzare due browser web differenti: sul primo browser si può effettuare il login con un account mentre sull’altro si può utilizzare il secondo account.
In alternativa, si può ricorrere alla cosiddetta “modalità incognito”. Essa permette di “navigare” in Rete senza che il browser alcuna informazione sul personal computer: cookie e file temporanei, ad esempio, non saranno mai conservati sul sistema in uso. Al termine della sessione di lavoro “in incognito”, quindi, non rimarrà traccia delle attività di navigazione condotte con il personal computer.
Nel nostro caso, la modalità incognito può essere sfruttata per effettuare temporaneamente il login, con un altro account, su qualunque sito. L’accesso alla modalità incognito può avvenire, a seconda del browser web preferito, utilizzando una delle combinazioni di tasti di seguito elencate:
– Internet Explorer: CTRL+MAIUSC+P
– Firefox: CTRL+MAIUSC+P
– Chrome: CTRL+MAIUSC+N
– Opera: CTRL+MAIUSC+N
Ma quando si disponesse di più account per l’accesso al medesimo sito o si volesse adoperare sempre il medesimo browser web?
Gli utenti di Firefox, per accedere con più account a Facebook, Twitter, Google e così via possono invece orientarsi sull’utilizzo di MultiFox. L’estensione MultiFox che può essere scaricata e gratuitamente installata da questa pagina, permette di creare in Firefox dei profili d’identità. Attraverso un apposito pulsante aggiunto nella barra degli strumenti, è possibile stabilire quale profilo si desidera di volta in volta usare e, di conseguenza, l’account da adoperare per effettuare il login sui vari siti.
L’installazione di MultiFox dev’essere confermata facendo clic sul pulsante Permetti quindi su Installa adesso:
Cliccando sull’icona di MultiFox nella barra degli strumenti di Firefox quindi sulla voce New oppure usando la combinazione CTRL+ALT+M
, verrà aperta una nuova finestra del browser.
Digitando, nella barra degli indirizzi, l’URL del sito web al quale si era precedentemente loggati con il primo account utente, si avrà la possibilità di effettuare una nuova procedura di autenticazione con un altro account.
Nella nuova finestra, l’icona di MultiFox visualizzerà il numero “2” e, cliccandovi, si noterà come sia stato creato un secondo profilo (Profile 2):
Selezionando il comando Edit, Rename, sarà possibile rinominare il profilo in uso.
Una buona soluzione potrebbe essere quella di separare gli account che si usano sui vari siti web e social per motivi di lavoro da quelli impiegati per divertimento o per mantenersi in contatto con gli amici.
Per ciascun account, utilizzando MultiFox, si potrà creare un nuovo profilo. Si supponga di aver registrato su Google più account: con MultiFox, creando più profili, si potrà ad esempio tenere costantemente d’occhio la posta elettronica in arrivo su tutte le caselle Gmail anche se, in questo specifico caso, anziché consultare le mail da web potrebbe essere preferibile gestirle da un client di posta tradizionale (Configurare Gmail ed usare l’account al meglio).
Nel caso di Chrome, è possibile installare l’estensione Multi-account login che, appunto, permette di accedere con più account su Facebook, Twitter, Google e su qualunque altro sito.
Una volta scaricata ed installata da qui, si potrà dapprima effettuare il login sul sito web d’interesse quindi, per accedere nuovamente al medesimo sito con un altro account, basterà cliccare sull’icona dell’estensione, aggiunta alla barra degli strumenti.
L’icona di Multi-account login è piuttosto anonima e si potrebbe avere qualche difficoltà nell’individuarla.
Ad ogni modo, una volta fatto clic su tale icona, si potrà effettuare il login sul medesimo sito web utilizzando un altro account.
L’unico problema di Multi-account login consiste nel fatto che l’estensione non è in grado di conservare tutti i vari accessi, utilizzando account separati, durante le successive sessioni di lavoro.
Ciò significa che riavviando Chrome, il browser di Google conserverà solo il primo login mentre perderà tutti i successivi.