Accedere come amministratore Windows 10 o 11

In Windows 10 e 11 è presente un account amministratore nascosto, disattivato per impostazione predefinita. Questo account offre privilegi avanzati, utili in situazioni come il recupero di sistemi danneggiati. Accedere come amministratore in Windows 10 e 11 in qualsiasi situazione.

Tutte le installazioni di Windows 10 e Windows 11 integrano un account amministratore che risulta disattivato per impostazione predefinita. Può essere utile in molteplici situazioni: ad esempio allorquando non si riuscissero a utilizzare altri account perché danneggiati. Accedere come amministratore in Windows 10 e 11 significa utilizzare un account utente che dispone di privilegi avanzati rispetto a un account standard.

Cos’è l’account Administrator di Windows 10 e 11

Un account amministratore dispone di diritti che permettono di apportare modifiche al sistema operativo, gestire altri account, installare software, modificare impostazioni di sistema e accedere a file o cartelle protette. Nel caso dell’account amministratore nascosto di Windows 10 e 11, provate ad aprire il prompt dei comandi in Windows quindi scrivete:

net user Administrator

Accanto ad Account attivo troverete No, a conferma che tale account non risulta abilitato.

L’account amministratore nascosto di Windows 10 e 11 può essere attivato in maniera molto semplice. Basta aprire la finestra del terminale e digitare quanto segue:

net user Administrator /active:yes

Per default, l’account amministratore nascosto di Windows 10 e 11 non dispone di una password. È possibile assegnargliela usando il comando seguente:

net user Administrator mia-password!

Vogliamo tuttavia sottolineare che per attivare l’account amministratore nascosto di Windows 10 e 11 sono richiesti i diritti amministrativi. Provando ad impartire il comando net user Administrator /active:yes da un account normale, si otterrà sempre l’errore Accesso negato.

Accedere come amministratore Windows 10 e 11

La schermata di login di Windows 10 e Windows 11 non riporta alcuna indicazione sul fatto che un account utente sia o meno dotato dei privilegi di amministratore. È possibile verificarlo aprendo il prompt dei comandi (digitare semplicemente cmd nella casella di ricerca di Windows e premere il tasto Invio) quindi impartendo la seguente istruzione:

net localgroup Administrators

Windows restituisce istantaneamente la lista degli account che sono dotati dei diritti amministrativi (appartengono al gruppo Administrators).

Come forzare l’attivazione dell’account amministratore nascosto

Abbiamo detto che non è possibile attivare l’account amministratore nascosto di Windows 10 o di Windows 11 senza disporre dei privilegi amministrativi.

Se l’unico account amministratore presente sul sistema Windows fosse danneggiato ma si riuscisse comunque ad accedere come utente normale, si può impartire il comando net user Administrator /active:yes da una finestra del terminale aperta con i diritti di amministratore (conoscendo la password dell’account corrotto…).

Il trucco per accedere come amministratore all’avvio del sistema

In alternativa, si può usare un trucco che funziona ancora su tutte le versioni di Windows 10 e 11:

  • Utilizzate Rufus per generare un supporto avviabile USB per l’installazione di Windows 10 o Windows 11. Per scaricare il file ISO di Windows 10/11 potete usare il nostro script aggiornato.
  • Copiate i file admin.bat e admin_remove.bat che trovate in questo archivio compresso nella cartella radice del supporto USB (allo stesso livello del file setup.exe).
  • Riavviate il PC dal supporto d’installazione di Windows 10 o di Windows 11. Alla scelta della lingua/layout di tastiera, premete la combinazione di tasti MAIUSC+F10 (MAIUSC+Fn+F10 su alcuni portatili) per far apparire il prompt dei comandi.
  • Se l’unità di Windows fosse protetta con BitLocker, è necessario conoscere la chiave di ripristino. Al prompt dei comandi va digitato quanto segue: manage-bde -unlock C: -RecoveryPassword <chiave di ripristino> Al posto di C: va indicata l’unità di sistema protetta da BitLocker che accoglie l’installazione di Windows 10/11.
  • A questo punto digitate D:\admin.bat poi E:\admin.bat, F:\admin.bat e così via fintanto che non viene eseguito il file batch precedentemente salvato nel supporto d’installazione di Windows.
  • Alla comparsa del messaggio “Rimuovere il supporto d’installazione di Windows. Alla comparsa della schermata di logon premere per almeno 5 volte il tasto MAIUSC“, scollegare l’unità USB con il file admin.bat quindi attendere il riavvio del sistema.
  • Non appena appare la schermata di login di Windows, si può premere per almeno 5 volte il tasto MAIUSC sulla tastiera fintanto che non compare il prompt dei comandi. Digitando whoami potete verificare di essere in possesso dei diritti SYSTEM.
  • Adesso si può finalmente digitare net user Administrator /active:yes per richiedere l’abilitazione dell’account amministratore nascosto di Windows 10/11.
  • Dalla schermata di login, è adesso possibile accedere come amministratore in Windows 10 o 11 semplicemente cliccando su Administrator (non è richiesto l’inserimento di alcuna password).
  • Inserendo nuovamente la chiavetta USB con il supporto d’installazione di Windows, si deve cliccare con il tasto destro sul file admin_remove.bat quindi scegliere Esegui come amministratore. Così facendo, alla comparsa della schermata di login di Windows, dopo l’avvio del sistema, la pressione del tasto MAIUSC in rapida successione non farà più apparire il prompt dei comandi.

Alcune note importanti

Dopo aver effettuato il login con l’account Administrator, al successivo riavvio la schermata per la scelta dell’account da usare non apparirà più e ci ritroverà sempre nel desktop dell’account amministratore precedentemente nascosto.

Per porre fine a questo problema, basta premere la combinazione di tasti ALT+F4 quindi scegliere l’opzione Esci.

È comunque consigliabile impostare una password per l’account Administrator aprendo il prompt dei comandi (cmd, Esegui come amministratore) quindi scrivendo quanto segue:

net user Administrator mia-password!

Ovviamente, è possibile indicare la password desiderata a protezione dell’account utente Administrator.

Allorquando si volesse nascondere di nuovo l’account Administrator, è sufficiente effettuare il login da un altro account dotato dei privilegi amministrativi quindi impartire il seguente comando:

net user Administrator /active:no

Come spiegato nell’articolo su come accedere a Windows 11 nel caso di password dimenticata, anziché attivare l’account amministrativo nascosto, è possibile crearne uno nuovo usando i comandi che seguono (sostituendo a testadmin il nome del nuovo account amministratore da creare):

net user testadmin * /add
net localgroup administrators testadmin /add

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti