Accedere ad una fotocamera via Wi-Fi con Eye-Fi

Le fotocamere digitali più recenti sono quasi tutte "smart" ossia consentono di collegarsi ad una rete Wi-Fi e scambiare direttamente i dati con altri dispositivi, senza la necessità di impiegare alcun cavo di collegamento.

Le fotocamere digitali più recenti sono quasi tutte “smart” ossia consentono di collegarsi ad una rete Wi-Fi e scambiare direttamente i dati con altri dispositivi, senza la necessità di impiegare alcun cavo di collegamento.
Per accedere via Wi-Fi al contenuto di una fotocamera digitale più datata c’è un’interessante soluzione che esiste già da tempo e che ultimamente è stata affinata. Si chiama Eye-Fi, si tratta di una particolare scheda di memoria che integra, al suo interno, funzionalità Wi-Fi.
Ciò significa che inserendo la memory card nello slot compatibile di una macchina fotografica sprovvista di supporto Wi-Fi, si potrà rapidamente accedere al suo contenuto. In particolare, accedendo alla scheda Eye-Fi, si potranno acquisire le foto scattate trasferendole su un sistema Windows o Mac OS X oppure su dispositivi mobili Apple iOS ed Android.

Nonostante la tecnologia Eye-Fi sia stata presentata dall’omonima azienda californiana (ha sede a Mountain View, come Google), anche altre famose aziende impegnate nel settore delle schede di memoria hanno lanciato sul mercato le loro soluzioni. Basta effettuare una ricerca, ad esempio, su Amazon per rendersene conto.

Accedere ad una fotocamera via Wi-Fi con Eye-Fi

Le schede Eye-Fi sono attualmente distribuite in due versioni: la prima, meno costosa, si chiama Mobi mentre l’altra Pro x2.
È importante far proprie le differenze fra i due prodotti perché il primo consente esclusivamente di creare una rete Wi-Fi “ex novo”, configurandosi come access point e permettendo la connessione di dispositivi mobili come smartphone e tablet. La versione Pro x2, invece, dà modo – in aggiunta – di configurare la scheda di memoria Eye-Fi affinché si connetta automaticamente ad una rete wireless già esistente come quella dell’ufficio o di casa.
La versione Mobi soffre poi di qualche limitazione come l’impossibilità di lavorare con i file in formato RAW. È vero che il prodotto è stato pensato per trasferire le foto digitali da una fotocamera ad uno smartphone od un tablet (che non hanno certo capacità di memorizzazione comparabili con quelle di un sistema desktop) ma l’impossibilità di procedere alla copia di un’immagine RAW sembra più legata ad una mossa di marketing che a limitazioni prettamente tecniche.

In questa pagina è possibile trovare una chiara comparativa fra le due versioni delle schede di memoria Eye-Fi.

Per configurare la scheda Eye-Fi, bisognerà inserirla in un qualunque computer utilizzando eventualmente l’adattatore USB in dotazione. All’interno della stessa si troverà il software Eye-Center che si adopererà per interagire con la scheda di memoria ed impostarne il funzionamento.

Nel caso in cui si desideri scambiare i dati con la scheda di memoria, in modo diretto, senza passare per un access point (nel caso di Pro x2), sui sistemi Windows viene configurata una connessione Wi-Fi “ad hoc” (ne abbiamo parlato nell’articolo Creare una connessione wireless “ad hoc” per trasferire e condividere file).

Eye-Fi è un prodotto che permette di godere di un veloce trasferimento dati che può sicuramente tornare utile a coloro che dispongono di una reflex o di una compatta di fascia medio-alta sprovvista però di supporto Wi-Fi. Utilizzando questa pagina è possibile verificare immediatamente se la propria fotocamera digitale sia supportata da Eye-Fi.

Una soluzione come Eye-Fi semplica certamente la vita a coloro che per lavoro o svago si trovano a dover gestire foto digitali in modo rapido ed efficiente. Le foto possono andare online immediatamente, senza la necessità di estrarre la scheda di memoria per inserirla in un lettore, senza dover connettere cavi USB e senza ulteriori passaggi se si volessero subito usare le immagini con uno smartphone od un tablet mentre si è in mobilità.

Per maggiori informazioni su Eye-Fi, è possibile consultare il sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti