Ormai non si contano le piattaforme online che permettono di caricare e condividere video di qualunque genere. Alcune di esse supportano soltanto la riproduzione dei contenuti ospitati ma non consentono di scaricarli, ad esempio in formato MP4.
9xbuddy è uno strumento gratuito che “mette d’accordo” tutte le piattaforme di streaming video: basta incollare l’URL della pagina contenente il video che si vuole scaricare e cliccare il pulsante Scaricare per procedere.
Dopo alcuni secondi di attesa 9xbuddy mostrerà una lista di file da scaricare (nella parte inferiore della pagina) fornendo ove possibile informazioni su ciascun video, sul suo formato, sulla qualità e il link per il download diretto. Cliccando su Mostra dimensioni è possibile verificare la dimensione del video che si è interessati a prelevare. Nel caso in cui 9xbuddy mostrasse l’indicazione “N/A” significa che il link fornito non è valido oppure che la procedura di estrazione dell’URL per il download non è andata a buon fine. In questi casi è possibile riprovare inviando nuovamente a 9xbuddy l’URL della pagina che ospita il video.
Come funziona 9xbuddy
9xbuddy supporta decine di servizi per la condivisione e lo streaming video: cliccando su Siti aggiunti quindi digitando il nome dello strumento di proprio interesse è possibile controllare se esso è supportato o meno.
La presenza di una spunta di colore verde accanto al nome assicura la piena compatibilità di 9xbuddy che consentirà il download dei contenuti video di proprio interesse.
“Dietro le quinte” 9xbuddy visita la pagina web contenente il video indicata dall’utente e lato server applica poi una procedura che consiste nel seguire i vari link presenti esaminando automaticamente la catena delle funzioni JavaScript chiamate. Alla fine viene fornito all’utente l’URL diretto per il download del video, di solito in formato MP4.
È un po’ l’approccio che abbiamo illustrato nell’articolo contenente alcuni suggerimenti per scaricare video da Internet senza usare strumenti di terze parti.
Il vantaggio è appunto quello di poter effettuare il download di video da tutte le principali piattaforme anche quando non venisse messa a disposizione degli utenti una funzione “ad hoc”.
Al momento dello stesura dell’articolo 9xbuddy non apre popup, finestre pubblicitarie né mostra contenuti che potrebbero in qualche modo trarre in inganno gli utenti.
Il consiglio è però quello di utilizzare ad esempio uno strumento come Tor Browser che integra di default anche uno strumento come NoScript che consente di bloccare il caricamento del codice JavaScript.
9xbuddy funziona quindi da intermediario tra l’utente e il servizio di hosting dei contenuti video rendendo immediato risalire all’URL per il download del contenuto.
Prima di servirsi di uno strumento come 9xbuddy è comunque bene accertarsi che i termini di utilizzo delle piattaforme non escludano espressamente il download dei video. Degli aspetti legali connessi con il download dei video abbiamo già parlato in passato, soprattutto per ciò che riguarda la questione copyright.
Collegandosi con la home di 9xbuddy è possibile sapere quali servizi di condivisione video online sono stati aggiunti e quali interventi sono stati apportati per ripristinare il download automatico dei video in caso di problemi.
Con 9xbuddy non è quindi più necessario installare estensioni e componenti aggiuntivi per il browser che spesso possono nascondere insidie e, ad esempio, porre in essere attività non proprio trasparenti (ad esempio verificare i siti web visitati dagli utenti e sottrarre qualche dato personale).
L’unica versione affidabile di 9xbuddy è quella erogata con il suffisso .com, come conferma Google Safe Browsing. Altre versioni non ufficiali che imitano il nome del servizio possono contenere codice malevolo e devono essere in ogni caso evitate.