È stata ideata e messa a punto in Australia: ecco perché gli inventori della innovativa Flux Keyboard, con un po’ di ironia, affermano di arrivare dal futuro (riferendosi al fatto che i Paesi oceanici sono diverse ore avanti per via del fuso orario).
La citazione del termine “futuro”, tuttavia, non è casuale: Flux Keyboard è infatti una tastiera USB avveniristica che risulta completamente personalizzabile e che è in grado di adattarsi a qualunque lingua e a qualsivoglia esigenza dell’utente.
Di base la tastiera è trasparente: un pannello IPS Full HD è integrato parallelamente alla scrivania e consente di mostrare qualsiasi immagine, sfondo o video attivando automaticamente pulsanti interattivi.
Flux Keyboard è liberamente programmabile e consente di passare con un tocco da un profilo all’altro.
Sappiamo ad esempio che a seconda del programma che si utilizza risultano molto utili certe scorciatoie da tastiera: si pensi agli utenti che lavorano ogni giorno con software di grafica, video editing, CAD, applicazioni multimediali, word processor, fogli elettronici, gestionali, ambienti di sviluppo software (IDE), applicazioni Web e molto altro ancora.
Un dispositivo di input evoluto come Flux Keyboard dà modo di associare specifici tasti alle varie combinazioni così da poterle attivare ancora più velocemente.
Apposite macro, anch’esse facili da personalizzare e attivare, si adattano a qualunque software e permettono il passaggio da una lingua all’altra.
Con Flux Keyboard non c’è neppure un layout di tastiera predefinito: non esistono tasti che nascono con una funzione specifica e immodificabile. Tutto può essere modificato e adattato, di volta in volta, alle proprie esigenze: vengono comunque supportate 27 lingue, italiano compreso, per impostazione predefinita.
Flux Keyboard, avveniristica tastiera che usa l’approccio Maglev
Un sistema Maglev risulta sollevato da una guida a tracciamento magnetico mediante l’utilizzo di magneti permanenti o elettromagneti.
Gli ideatori della splendida Flux Keyboard si sono ispirati allo stesso concetto usando magneti, realizzati usando elementi del gruppo delle terre rare, che tengono sollevati i tasti e consentono loro di essere trasparenti al 97% con un attrito minimo.
È inoltre possibile collegare magneticamente alla tastiera fino a 4 moduli per migliorare la produttività e la creatività. Anch’essi possono essere sfruttati per visualizzare informazioni aggiuntive e servirsi di display accessori.
Ci sono moduli che integrano un semplice display, ad esempio per visualizzare informazioni meteo, temperature, dati provenienti da sensori, andamento del traffico in tempo reale e così via.
Altri moduli integrano tasti selezionabili e programmabili, una rotellina che può essere usata per gestire lo scrolling, il volume o qualunque altra cosa; tre regolazioni per impostare le caratteristiche di uno spezzone audio, per regolare le caratteristiche di un’immagine o di un video, per effettuare un tuning “fine” di qualsiasi parametro.
Il piano della tastiera con i tasti Maglev può essere rimosso all’istante per passare a un’esperienza touch che prevede i vari pulsanti mostrati sullo schermo IPS sottostante, esattamente come si fa con uno smartphone o un tablet.
Il design senza soluzione di continuità riduce al minimo il rischio che polvere e sporcizia possano penetrare nel telaio della tastiera: Flux Keyboard sarà quindi sempre pulita ed esente dai problemi tipici delle tastiere tradizionali. Questo breve video, tra l’altro anche piuttosto suggestivo, vale più di mille parole.
La tastiera misura 193 x 320 x 22 mm (L x L x A) con i moduli passivi collegati e può essere regolata con un’angolazione compresa tra 0 e 5 gradi. Il peso si attesta sugli 1,6 chilogrammi.
La tastiera sarà disponibile in preordine sul sito ufficiale da marzo 2023 con le spedizioni ai clienti finali che cominceranno entro fine 2023. Flux Keyboard necessita di una porta USB-A o USB-C 2.0 con un’erogazione di potenza minima pari a 5 V, 1,5 A. È compatibile con Windows 10, Windows 11, macOS 11+ mentre la compatibilità con Linux, Android e iOS è al momento indicata come “limitata”.