Progettare e modificare una casa o un ufficio non è mai stato così facile. Questar, dopo aver portato sul mercato italiano TurboCAD (ved. la nostra recensione completa) introduce oggi FloorPlan 3D, un applicativo per la progettazione di interni estremamente semplice da usare e che consente di ottenere il progetto in prospettiva, in pianta e in sezione.
Il prodotto, già disponibile in lingua italiana, è stato predisposto per un’utenza di tipo sia professionale che domestico. FloorPlan 3D è ideale per chi desidera disegnare o rinnovare un stabile oppure per chi deve semplicemente modificare una sola stanza di un’abitazione, infatti le pratiche operazioni "punta e clicca" e le numerose funzioni automatizzate rendono molto veloce e immediata la realizzazione del disegno grafico o dei bozzetti da presentare. Grazie alla quotatura automatica che cambia ad ogni modifica del progetto è garantita la massima accuratezza con un notevole risparmio di tempo. Partendo dall’esterno e andando verso l’interno è dunque possibile creare un edificio con tutti i suoi elementi in dettaglio.
Caratteristica principale di FloorPlan 3D è la possibilità di vedere in ogni momento l’anteprima tridimensionale e prospettica del disegno realizzato ed avere così una percezione accurata e precisa del risultato finale. Grazie al database di materiali incluso nel programma è infatti possibile trovare la soluzione migliore per ogni esigenza, andando a confermare o meno le scelte prese. Il database dei materiali è esportabile in un file Excel e consente di delineare un prospetto dei costi e delle quantità di prodotto necessario alla realizzazione del progetto; è inoltre espandibile e modificabile in modo da garantire la massima aderenza e completezza anche nelle situazioni più diverse.
Numerose le novità presenti in quest’ultima release del programma; innanzitutto è disponibile un database rinnovato con oltre 500 simboli 3D già impostati, che consente di velocizzare le operazioni di realizzazione del progetto; vi è poi la possibilità di modificare ed analizzare le singole proprietà stanza per stanza, in modo da valutare le somme da destinare ad ogni spazio in base ai materiali richiesti. Inoltre estremamente efficace è il sistema di personalizzazione degli oggetti già presenti nel database: così si può, per esempio, impostare il numero di lastre di vetro da inserire nelle finestre e salvare il nuovo oggetto in modo da poterlo riutilizzare in futuro.
Un altro dispositivo molto apprezzato è quello che permette di visualizzare, attraverso la tecnologia Lightworks, il progetto con risultati di alta qualità fotografica; la possibilità di inserire l’edificio in un contesto naturale (in montagna o in riva ad un lago) e osservarne la coerenza e l’impatto con l’ambiente circostante. Infine, con la nuova versione di FloorPlan 3D non è più possibile commettere errori concettuali come andare a collocare un oggetto di arredamento in una posizione sbagliata.
Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento al sito di Questar.
Sempre dal sito di Questar è possibile prelevare una versione di prova di FloorPlan 3D 6.0 in italiano, consultando questa pagina.
Dal sito ufficiale del produttore di FloorPlan è possibile, invece, scaricare la versione 7 del programma in prova per 15 giorni (in inglese). Per procedere al download portatevi in questa pagina.