Recente è il debutto di Flipper Zero, un dispositivo che ad una prima occhiata ricorda una sorta di Tamagotchi e che, soprattutto per la community dei geek, rientra nella categoria degli accessori “must-have”. In queste ore se ne sta parlando con maggiore insistenza per una notizia che farà felici tanti utenti: il team di Flipper Zero ha infatti lanciato il suo store di applicazioni. Si chiama Flipper Apps e consente il download di app di terze parti.
Flipper Zero: le possibilità sono infinite, anche grazie al nuovo store
Per chi non lo conoscesse, Flipper Zero (oggi in offerta su Amazon) è uno strumento multifunzione che permette di interagire con sistemi per il controllo di accessi, protocolli radio, RFID e altre feature che richiedono una certa preparazione tecnica. Pur essendo compatto (sta nel palmo di una mano), questo accessorio include un’antenna 433MHz, un modulo per emulare le onde al di sotto di 1GHz, lettori ed emulatori di RFID, porta USB, lettore di microSD, Bluetooth e altro ancora.
Se poi si considera la sua natura completamente open-source, allora è chiaro che – grazie al contributo della community – le possibilità d’impiego sono incalcolabili. In realtà, ha generato anche un po’ di malcontento, poiché è stato utilizzato anche per accedere illegalmente a garage privati, clonare chip RFID, attivare campanelli elettronici, aprire automobili e così via. Il punto è che andrebbe usato in modo responsabile, ma questo non accade sempre.
Tornando alla novità del giorno, ovvero allo store Flipper Apps, questo si sposa alla perfezione con il concetto di “infinte possibilità” dell’accessorio. Il negozio virtuale permette infatti di installare in modo rapido e semplice le applicazioni create appositamente per Flipper Zero. «Con il lancio di Flipper Apps, gli utenti possono estendere le funzionalità dei propri dispositivi con applicazioni personalizzate», si legge nel comunicato stampa.
In precedenza, gli utenti dovevano procurarsi autonomamente le applicazioni (tramite GitHub e simili, di solito) e installarle poi sul dispositivo tramite una scheda microSD. A partire da oggi, questi passaggi non saranno più necessari.
Il negozio è integrato nelle ultime versioni dell’app Flipper Zero per Android e iOS. Al momento dovrebbero essere 101 le applicazioni disponibili, tra giochi, fuzzer, telecomandi universali, app NFC e via dicendo.