Ad un sol giorno di distanza dalla notizia dell’acquisizione di Tumblr da parte di Yahoo! (Yahoo! conferma: acquisita la piattaforma di blogging Tumblr), prosegue a soffiare forte il vento di rinnovamento nell’azienda guidata da Marissa Mayer.
Flickr, strumento che permette di condividere con altri utenti i propri archivi fotografici, ha annunciato una serie di importanti novità che hanno come obiettivo quello di rilanciare il servizio, da tempo un po´ sofferente, sotto la spinta della sempre più pressante ed agguerrita concorrenza.
La prima notizia, riportata sul blog di Flickr, è di quelle che fanno rumore: la società, acquisita nel 2005 da Yahoo!, mette a disposizione di tutti gli utenti registrati ben 1 Terabyte di spazio. Nell’era del “cloud”, 1.000 Gigabyte di storage – offerto, peraltro, a titolo completamente gratuito – fanno davvero impressione.
Le novità, però, non si fermano qui. L’interfaccia di Flickr è stata profondamente rinnovata optando per un layout più chiaro e pulito: una grande griglia che consente di visualizzare le varie foto a piena risoluzione. Il nuovo “Activity feed” unisce le notifiche sulle foto caricate dagli amici con le proprie creatività e la struttura dell'”inedita” home page fornisce ora ampi margini di personalizzazione.
I video possono essere caricati anche in formato 1080p HD ma c’è comunque una limitazione a tre minuti.
Completamente rinnovata l’applicazione Flickr destinata ai possessori di smartphone e tablet Android: l’esperienza d’uso è stata drasticamente migliorata con l’obiettivo di portare l’app per il robottino verde al livello dell’equivalente per Apple iOS.
Nonostante gli utenti di Flickr siano circa 89 milioni (sul sito sono state caricate 8 miliardi di foto), gli analisti hanno spesso sollevato qualche dubbio sulla possibilità, da parte della piattaforma, di generare introiti e di competere – testa a testa – con Instagram. La Mayer si dichiara comunque entusiasta: con l’acquisizione di ieri di Tumblr, Yahoo! ha saputo mettere assieme i produttori di contenuti, siano essi fotografi o scrittori. C’è quindi ottimismo per il futuro.