Nella prima versione beta di Flash Player 10 sembra che Adobe intenda risolve un problema legato alla manipolazione del contenuto dell’area degli Appunti di Windows. L’obiettivo è quello di rendere impossibile la sovrascrittura, da parte di una creatività Flash, del contenuto degli Appunti e la conseguente sostituzione con altre informazioni. Nelle precedenti versioni di Flah Player, non è consentita alcuna operazione di lettura.
Sebbene le vulnerabilità scoperte dal ricercatore, esperto di sicurezza, Aviv Raff siano già oggi parzialmente sanate, Adobe, con il rilascio della versione definitiva di Flash Player 10, intende andare alla radice del problema e scongiurare ogni possibile intervento sul contenuto degli Appunti eventualmente posto in essere da un qualsiasi oggetto Flash.
Qualche tempo fa, alcuni aggressori erano riusciti ad esporre banner Flash “maligni” su siti web molto conosciuti scrivendo un URL nella clipboard e reindirizzando successivamente l’utente su siti web che mostravano messaggi fasulli relativi ad infezioni del personal computer in uso.