La firma elettronica qualificata (FEQ) è un tipo di firma elettronica avanzata che ha lo stesso valore legale della firma autografa ai sensi della legge europea e italiana. La FEQ viene generata utilizzando un certificato digitale qualificato emesso da un fornitore di servizi di certificazione accreditato e presuppone un alto livello di sicurezza sul versante informatico.
La FEQ viene utilizzata per garantire l’autenticità dell’autore di un documento elettronico e per garantire l’integrità del documento stesso, cioè che non sia stato modificato dopo la firma. Questo tipo di firma è utilizzato in diversi contesti, come ad esempio la stipula di contratti per via telematica, la presentazione di domande online, la firma di documenti contabili e fiscali, e così via.
Grazie alla FEQ cittadini, professionisti e imprese possono condurre a termine molteplici attività in modo più efficiente e veloce rispetto ai metodi tradizionali di firma dei documenti.
Non esiste solo la FEQ: in un altro articolo abbiamo presentato le principali differenze tra firma digitale, firma qualificata e firma elettronica. In uno specifico approfondimento, invece, abbiamo visto come creare una firma digitale e a chi rivolgersi per ottenerla.
Cos’è la firma elettronica qualificata con registrazione telematica
La FEQ soffre di un problema di fondo: risulta necessaria la presenza fisica dell’utente per la registrazione e l’emissione dei certificati digitali corrispondenti.
Net Studio, società di SIA (Gruppo Indra), leader nel segmento Cybersecurity, Digital Identity & Access Management, ha presentato in Italia il servizio di firma elettronica qualificata con registrazione telematica: esso permette di verificare da remoto l’identità del firmatario attraverso l’utilizzo dell’identificazione video.
Il richiedente la FEQ ha bisogno di meno di un minuto per completare la procedura dal proprio PC o dispositivo mobile dotato di fotocamera. Dopo la verifica del processo da parte degli operatori Net Studio, il titolare del certificato qualificato può subito iniziare ad apporre firme elettroniche avanzate e qualificate su qualsivoglia documento digitale.
Con l’approccio seguito da Net Studio viene abbattuta l’ultima barriera verso l’adozione della firma elettronica qualificata. L’obiettivo è quello di rendere ancora più dinamico il rapporto con gli utenti che possono così richiedere e ottenere la loro firma elettronica in modo semplice e sicuro dal punto di vista tecnico e legale.
La formula proposta da Net Studio rende più facile per le aziende avanzare nella trasformazione digitale in sicurezza e piena garanzia legale proteggendo allo stesso tempo le parti (si pensi a un accordo contrattuale) da possibili frodi.
La firma elettronica qualificata con registrazione telematica permette di identificare i vari soggetti in modo affidabile da qualsiasi luogo e dispositivo dotato di telecamera, accresce l’efficienza dell’impresa facendo risparmiare tempo e denaro grazie al fatto che la procedura è interamente gestita online con elevati standard di sicurezza.
Le applicazioni pratiche dei certificati digitali qualificati emessi attraverso la video identificazione di Net Studio sono di ampio respiro: onboarding digitale qualificato dei clienti, contrattualizzazione di servizi (come quelli bancari), implementazione di sistemi di identificazione di base per i cittadini.