Quando si parla di browser, non mancano di certe le scelte. Google Chrome, Safari, Microsoft Edge, Opera e Mozilla Firefox sono certamente quelli più utilizzati e vengono costantemente aggiornati dai rispettivi team di sviluppo. Nuovi update significa nuove funzionalità, bug risolti e – in alcuni casi – fine del supporto di alcuni sistemi operativi. Come in questo caso.
Mozilla aggiorna Firefox: ecco cosa devono sapere gli utenti macOS e Windows
Nuove feature, fix di bug, patch di sicurezza: aggiornare i software (nella maggior parte dei casi) è sempre una buona idea. Ma con il passare del tempo si va incontro a limitazioni di cui gli sviluppatori devono obbligatoriamente tenere conto. Ad un certo punto, bisogna lasciarsi qualcosa alle spalle.
A proposito di Firefox, Mozilla ha aggiornato il suo browser web alla versione 115 e – allo stesso tempo – ha fornito qualche utile informazione sui futuri aggiornamenti. Infatti, stando a quanto si apprende dal sito web dell’azienda, Firefox 115 è l’ultima versione a supportare macOS Sierra 10.12, macOS High Sierra 10.13, macOS Mojave 10.14 per quanto riguarda Apple, e Windows 7 e Windows 8 per quanto riguarda invece Microsoft.
La buona notizia è che nei prossimi mesi Mozilla distribuirà patch di sicurezza proprio per Firefox 115, per la gioia di chi utilizza computer con qualche anno in più sulle spalle. Nello specifico, si parla della versione ESR 115 del browser che – spiega Mozilla – “continuerà a ricevere importanti aggiornamenti di sicurezza”.
Le novità di Firefox 115
Ma cosa aggiunge di nuovo l’ultima versione di Firefox? Il changelog è il seguente:
- In caso di migrazione da un altro browser, ora si possono importare su Firefox i metodi di pagamento salvati su altri browser basati su Chrome.
- La decodifica video è ora abilitata per le GPU Intel su Linux.
- Il Tab Manager include ora un tasto di chiusura, così è possibile chiudere le tab più velocemente.
- È stata aggiornata e semplificata l’interfaccia utente per l’importazione di dati da altri browser.
- Gli utenti che non supportano la piattaforma per la decodifica video H264 possono ricorrere al plug-in OpenH264 di Cisco per la riproduzione.