“Dobbiamo essere presenti sui dispositivi che i nostri utenti utilizzano“. Le parole del “release manager” di Mozilla Firefox, Lukas Blakk, segnano un cambio di rotta epocale. Mozilla ha infatti confermato che Firefox sbarcherà a breve anche sui dispositivi Apple iOS, quindi sarà presto installabile su iPhone ed iPad.
Se fino a qualche tempo fa i portavoce di Mozilla avevano sempre decisamente negato l’interesse della società a sviluppare una versione del browser destinata ai dispositivi della Mela, il nuovo CEO Chris Beard ha evidentemente disposto un aggiornamento dei piani.
Apple è sempre stata estremamente restrittiva per ciò che riguarda l’utilizzo del motore di terze parti da parte di browser alternativi al suo Safari. Google Chrome è riuscito a ritagliarsi uno spazio nell’app store di Apple solamente perché è stato utilizzato il motore di rendering della Mela. Opera, invece, ha “dribblato” la limitazione imposta da Apple provvedendo al rendering delle pagine web sui suoi server disponendone poi l’invio al dispositivo cliente dell’utente.
Non è al momento chiaro quale possa essere l’approccio tecnico che Mozilla utilizzerà nel caso di Firefox: ciò che è certo, però, a questo punto, è che il browser sarà installabile anche su iPhone ed iPad.