Mozilla ha da sempre osservato un atteggiamento piuttosto critico nei confronti di Apple polemizzando a più riprese a proposito dell’eccessiva “chiusura” di iOS.
A partire dallo scorso settembre, però, la “musica” è un po’ cambiata e Mozilla ha iniziato a “spingere sull’acceleratore” per quanto riguarda lo sviluppo di Firefox per iOS (app peraltro già abbozzata in precedenza).
Da quando Apple, con iOS 8, ha iniziato a permettere l’utilizzo del motore JavaScript usato da Safari insieme con tutte le funzionalità correlate, Mozilla ha deciso di ridurre le tappe che, allora, la separavano dal rilascio del browser in salsa “mela morsicata”.
Apple, va detto, ha sempre vietato ad altri sviluppatori di utilizzare motori di rendering diversi da WebKit, lo stesso utilizzato da Safari.
Opera ha optato per il rendering delle pagine sui suoi server mentre Mozilla ha deciso di utilizzare WebKit sulla piattaforma della Mela insieme con il motore JavaScript Nitro.
Firefox per iOS è già scaricabile ed installabile dai possessori di iPhone ed iPad facendo riferimento a questa pagina.
In termini di funzionalità, la versione iOS di Firefox eredita Sync – permettendo la sincronizzazione dei preferiti e di tutte le altre informazioni usate dal browser con gli altri dispositivi – così come la “navigazione in incognito” e la rimozione dei dati personali.