Come nel caso degli altri browser web, anche Mozilla Firefox integra un componente software che si occupa di trasmettere informazioni agli sviluppatori (telemetria).
Con Firefox 75 viene portato al debutto un nuovo meccanismo di telemetria che invia quotidianamente a Mozilla i dati sul browser predefinito e sul sistema operativo utilizzati.
I dati raccolti includono anche informazioni sul numero di pagine visitate, di schede e finestre aperte, estensioni installate e indicazioni per proteggere la sessione di navigazione scongiurando il caricamento di contenuti dannosi.
Le informazioni vengono conservate sui server Mozilla per 13 mesi mentre gli indirizzi IP annotati nei file di log sono cancellati ogni 30 giorni.
In questa nota Mozilla indica nel dettaglio quali informazioni vengono raccolte spiegando che i dati sul browser di default e sul sistema operativo non sono messe in correlazione con le altre informazioni oggetto della raccolta.
Dopo l’installazione di Firefox 75, verrà aggiunto un nuovo eseguibile – chiamato default-browser-agent.exe
– all’interno della cartella %programfiles%\Mozilla Firefox
.
L’applicazione viene avviata attraverso un’attività programmata: digitare Utilità di pianificazione, scegliere Mozilla dalla colonna di sinistra e verificare la presenza dell’attività chiamata Firefox Default Browser Agent.
Per disattivare la raccolta delle informazioni di telemetria è sufficiente premere il tasto ALT
in Firefox, cliccare su Strumenti, Opzioni, su Privacy e Sicurezza. In corrispondenza di Raccolta e utilizzo dati di Firefox disattivare la casella Consenti a Firefox di inviare a Mozilla dati tecnici e relativi all’interazione con il browser.
Come misura aggiuntiva si può rimuovere l’attività Firefox Default Browser Agent ed eventualmente anche l’intera cartella Mozilla dall’Utilità di pianificazione di Windows.
Dal prompt dei comandi di Windows aperto con i diritti di amministratore si può inoltre impostare un apposito valore DWORD per bloccare l’invio delle informazioni su browser e sistema operativo. Il comando da utilizzare è il seguente: