Mozilla ha recentemente presentato un “esperimento” che mira ad aiutare gli utenti a creare indirizzi di posta elettronica da usare in alternativa all’account email abitualmente utilizzato. L’idea è quella di mantenere segreto l’indirizzo email personale o l’account di lavoro dell’utente consentendo la creazione di indirizzi di posta temporanei.
Delle email temporanee abbiamo parlato spesso (vedere Email temporanea, come crearla e utilizzarla): tanti sono i servizi gratuiti che consentono di creare indirizzi di posta da usare per periodi di tempo più o meno lunghi.
Mozilla Firefox Private Relay, però, si pone come obiettivo quello di rendere tutto molto più semplice: l’utente deve registrare un proprio account sui server Mozilla quindi, dopo aver installato l’estensione scaricabile da questa pagina (al momento compatibile solo con Firefox), potrà iniziare a gestire i suoi “alias”.
Gli indirizzi email alternativi creati dall’utente verranno mostrati in un unico pannello di controllo. Inoltre, tutti i messaggi di posta ricevuti su tali indirizzi saranno automaticamente inoltrati verso l’account principale usato dall’utente.
In questo modo non appena si dovesse rilevare l’arrivo di messaggi indesiderati, si potrà disporre la cancellazione dell’account temporaneo creato con Firefox Private Relay.
Al momento l’accesso al servizio è solamente su invito: dopo aver installato l’estensione, si potrà richiederne l’utilizzo previa attivazione di un account Firefox.