Il team di sviluppo di Mozilla ha spiegato di aver integrato i frutti di più di due mesi di lavoro nell’ultima versione di anteprima di Firefox 3.1. Le modifiche introdotte riguardano il motore Javascript che risulterà, secondo quanto dichiarato, ben 40 volte più veloce rispetto alla versione 3.0 del browser opensource.
Battezzato con il nome in codice “TraceMonkey”, il nuovo motore Javascript che debutterà con il rilascio di Firefox 3.1 consentità di fidare di prestazioni velocistiche drasticamente migliori rispetto a quello attualmente garantite dal browser di Mozilla.
L’obiettivo, come spiega Mike Shaver, è quello di rendere ancora più snella l’esecuzione di applicazioni web. Mike Schroepfer ha pubblicato un video che mostra una comparativa tra Firefox 3.0 e Firefox 3.1 durante la gestione di script pesanti che consentano l’editing di immagini (ved. questa pagina). Gli utenti sono invitati a condurre anche autonomamente dei test mettendo così a confronto, in prima persona, le attuali versioni di Firefox con l’ultima versione di anteprima di Firefox 3.1. Facendo riferimento a questa pagina, è possibile avviare il test.
La data di uscita di Firefox 3.1 è stata fissata da Mozilla, indicativamente, intorno alla fine dell’anno od ai primi del 2009.