Mozilla ha ufficialmente annunciato Firefox Preview, versione di anteprima del nuovo browser per Android che debutterà nel corso dell’autunno.
Basato sul nuovo motore di rendering GeckoView, il nuovo Firefox per Android vuole essere più veloce e maggiormente al servizio degli utenti nel preservare la loro privacy online.
Se su desktop Firefox può contare su quote di mercato intorno al 10% (fonte: NetMarketShare, maggio 2019), su “mobile” il browser di Mozilla non arriva neppure allo 0,5%.
Con il nuovo browser, scaricabile in anteprima da questa pagina, sul Google Play Store, i portavoce di Mozilla promettendo una velocità raddoppiata rispetto all’attuale versione, una schermata home minimalista e una barra degli indirizzi posizionata in calce alla finestra di navigazione.
Il nuovo Firefox per Android introdurrà anche Collections, nuova funzione per salvare, organizzare e condividere pagine e siti web. Ci sarà anche la possibilità di conservare e richiamare rapidamente routine giornaliere, liste della spesa, informazioni per la pianificazione di viaggi e molto altro ancora.
Pur sacrificando un po’ di memoria (lo storage necessario per Firefox su Android passerà da circa 4 MB a quasi 40 MB), GeckoView consentirà di portare le prestazioni di Firefox Quantum su tutti i dispositivi mobili.
Stando a quanto dichiarato dai portavoce di Mozilla, GeckoView consentirà di ottimizzare al massimo le funzionalità collegate a privacy e sicurezza.
“Per il resto di quest’anno concentreremo i nostri sforzi sull’esperienza di navigazione su Android“, si commenta da Mozilla.