Mozilla scalda i motori e si appresta a lanciare i primi smartphone basati sul sistema operativo “aperto” Firefox OS. Gli operatori telefonici che apriranno la strada saranno Telefonica e Deutsche Telekom: Alcatel One Touch Fire e ZTE Open sono i nomi dei modelli portati al debutto a cominciare da Spagna e Polonia.
Firefox OS potrebbe quindi iniziare ben presto a diventare un’alternativa concreta a Google Android, in primis. Il sistema operativo di Mozilla è stato concepito con una struttura aperta che ben si adatta alle esigenze degli operatori di telecomunicazioni e degli utenti.
Oltre alle funzionalità di base di un qualsiasi smartphone (possibilità di effettuare chiamate, inviare e ricevere SMS, gestire la posta elettronica, scattare foto e registrare video), Firefox OS è già predisposto per colloquiare con i principali social network ed integra le mappe Here di Nokia.
Un po´ come accade in Windows 8.1, Firefox OS permette di avviare una “ricerca globale” semplicemente iniziando a digitare il termine d’interesse. Per esempio, la ricerca del proprio musicista preferito può restituire risultati per acquistarne un brano di successo o i biglietti per un concerto, o anche ascoltarne all’istante la canzone preferita.
Punto di riferimento degli utenti di Firefox OS sarà il “Marketplace” contenente unicamente applicazioni “open” realizzate utilizzando le specifiche HTML5.
Mozilla ha sinora siglato una ventina di accordi commerciali con altrettanti operatori telefonici. Per l’Italia l’intesa riguarda esclusivamente, almeno allo stato attuale, Telecom Italia.
Un video dimostrativo che mostra le funzionalità principali di Firefox OS è stato appena diffuso da Mozilla:
Ulteriori immagini del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili sono presenti in questa pagina: basta scorrere fino ad individuare la sezione Firefox OS.