Mozilla Foundation ha messo a disposizione, nei giorni scorsi, Firefox 1.5.0.6, una nuova versione del browser opensource. L’ultima release correge solamente un bug che impediva la riproduzione di contenuti Windows Media Player inseriti nelle pagine web visitate. La precedente versione 1.5.0.5, rilasciata pochi giorni prima, metteva invece una pezza a ben dodici vulnerabilità di sicurezza, alcune delle quali considerate altamente critiche (a tal proposito, è possibile far riferimento alle analisi di Secunia; ved. questa pagina).
Gli utenti di Firefox che non avessero provveduto ad installare l’ultima release, possono ricorrere all’uso del comando “Controlla l’esistenza di aggiornamenti”, accessibile facendo riferimento al menù “?” (“punto interrogativo”) del browser (disponibile a partire dalla versione 1.5 del prodotto) oppure attendendo che la patch venga scaricata ed applicata automaticamente. In quest’ultimo caso, è necessario acconsentire al riavvio del prodotto verificando di aver chiuso tutte le finestre del browser (ad esempio, la scheda “Download”) e tutte le altre applicazioni di Mozilla Foundation eventualmente aperte (i.e. il client di posta elettronica Thunderbird).
Quasi contemporaneamente, Mozilla Foundation celebra i 200 milioni di download del suo browser opensource lanciando il sito web “The Fox Tales” (ved. questa pagina) attraverso il quale gli utenti possono raccontare a tutti le proprie esperienze d’uso del prodotto. Per le storie migliori sono pronti numerosi omaggi firmati Firefox.