Windows XP e Windows Vista sono sistemi operativi ormai non più supportati da Microsoft. Sono rimasti ben pochi coloro che ancor’oggi adoperano Vista mentre il 5,69% degli utenti a livello mondiale usa Windows XP secondo i dati aggiornati diffusi da Netmarketshare. Una quota che è di poco inferiore all’intera base di utenza dei sistemi operativi Mac nelle varie versioni (6,9%).
Firefox è uno dei pochi browser che rimangono compatibili con Windows XP e Vista.
Mozilla ha però spiegato che a questo punto continueranno a essere rilasciati aggiornamenti di sicurezza per le versioni del browser compatibili con XP e Vista solamente fino al mese di giugno 2018.
Nei mesi scorsi, Mozilla aveva invitato gli utenti di XP e Vista a usare Firefox 52 ESR (Extended Support Release) anticipando che entro settembre 2017 la fondazione si sarebbe espressa sul “destino” di Firefox per i sistemi Windows più vecchi.
La scadenza prefissata è arrivata e Mozilla ha adesso chiarito che Firefox sarà supportato, su XP e Vista, fino a metà del prossimo anno.
Mozilla si pone sullo stesso solco tracciato da Google che aveva ritirato Chrome per XP e Vista con il rilascio della versione 50. Microsoft, invece, non sta più rilasciando aggiornamenti di sicurezza per XP e Vista, rispettivamente, da aprile 2014 e aprile 2017.