Giorni “caldi” per Mozilla che sta facendo susseguire numerosi importanti rilasci. Dopo la versione finale di Firefox 3.6, Thunderbird 3.0.1 e Weave 1.0, quest’oggi è arrivata la notizia del lancio di Firefox for Mobile 1.0, sinora conosciuto anche con il nome di “Fennec“. Si tratta del browser di Mozilla espressamente studiato per i dispositivi mobili come smartphone e palmari. Per il momento, il “fratello minore” di Firefox è esclusivamente compatibile con i Nokia N810 e N900: entrambi poggiano sul sistema operativo opensource “Maemo“.
Secondo quanto dichiarato Jay Sullivan, direttore del progetto “Firefox for Mobile”, prossimamente dovrebbero essere distribuite le versioni del prodotto destinate ad altre piattaforme. In particolare, così come confermato in questa pagina, “Firefox for Mobile” dovrebbe presto estendere la sua compatibilità ai dispositivi che utilizzano “Windows Mobile 6.0” e versioni successive. Primi tra tutti, vengono indicati il Samsung “Omnia II”, il “Touch Fuze” commercializzato da AT&T, e l’HTC “Touch Pro”.
“Firefox for Mobile” integra una versione ottimizzata del motore JavaScript “TraceMonkey” e supporta l’estensione delle sue funzionalità mediante l’installazione di add-on sviluppati da terze parti. Mutuata dalla versione desktop di Firefox c’è anche la navigazione per schede (“tabs”) e l’impiego di miniature per la visualizzazione delle pagine web.
La versione “mobile” di Firefox, inoltre, è capace di abilitare funzionalità di navigazione speciali a seconda della locazione in cui ci si trova, facilita l’uso dei “bookmark” con un solo tocco sullo schermo ed include una barra degli indirizzi intelligente. Garantito anche il supporto per l’estensione Weave, per lo zoom rapido ed il controllo ortografico.
Secondo Mozilla sarebbero già una quarantina gli add-on pienamente compatibili con “Firefox for Mobile”, scaricabile dai Nokia N810 ed N900 visitando questa pagina.