La modalità PIP (picture-in-picture) è una caratteristica dei principali browser web che permette di visualizzare contenuti video pubblicati sulle varie piattaforma al di sopra delle pagine web che si stanno visitando.
In questo modo è possibile proseguire la navigazione o usare le principali suite per l’ufficio online senza mai togliere completamente lo sguardo da un contenuto video in fase di riproduzione.
Nell’articolo Picture in picture YouTube con Chrome: come si attiva abbiamo visto come usare la modalità PIP con il browser di Google mentre nel successivo Picture in picture con le normali finestre di Windows: come si fa abbiamo presentato una metodologia che consente di usare il picture-in-picture con il sistema operativo Microsoft.
Mozilla ha comunicato che con il rilascio di Firefox 84 potrebbe ufficialmente debuttare la modalità PIP multipla: il browser – che peraltro non vive un momento eccellente complici alcuni errori commessi nel recente passato – consentirà di riprodurre all’interno di piccoli riquadri più contenuti video contemporaneamente.
Stando a quanto emerso gli utenti che installeranno le prossime versioni di Firefox potranno riprodurre simultaneamente due o più video sopra alla pagina oggetto di consultazione.
Chi volesse provare la nuova funzionalità può al momento scaricare e installare l’ultima versione di Firefox Nightly 84, release non definitiva quindi ancora potenzialmente instabile (cliccare su Scarica accanto alla voce Nightly in questa pagina) tenendo presente che le versione stabile non arriverà prima del prossimo 10 dicembre.
La modalità PIP multipla è tuttavia disabilitata per impostazione predefinita: per attivarla in Firefox Nightly bisognerà digitare about:config
nella barra degli indirizzi quindi cercare picture-in-picture.allow-multiple
e cliccare due volte sull’impostazione firefox-media.videocontrols.picture-in-picture.allow-multiple
in modo da porla su true.
Dopo aver riavviato Firefox si potranno ad esempio aprire diverse schede contenenti differenti video di YouTube: ciascuno di essi potrà essere aperto in modalità PIP. Ogni video apparirà sullo schermo in una finestra fluttuante liberamente riposizionabile.
La riproduzione dei contenuti video potrà essere controllata in maniera indipendente.