Mozilla è una delle aziende che, insieme con Google, hanno supportato la tecnologia WebRTC sin dal primo minuto.
WebRTC, lo ricordiamo, permette di attivare conversazioni audio e video, in tempo reale, senza la necessità di caricare alcun plugin aggiuntivo. Mozilla e Google hanno addirittura collaborato per realizzare le prime videochiamate indipendenti dal browser web in uso mentre Microsoft ha preferito osteggiare WebRTC presentando una sua soluzione alternativa.
Oggi Mozilla lancia Firefox Hello, nuova funzionalità che consente di avviare istantaneamente una videoconferenza senza la necessità di installare alcunché. Gli utenti che vorranno colloquiare dovranno semplicemente condividere un link che, inserito nella barra degli indirizzi del browser, consentirà di avviare la chat video.
Rispetto a software come Skype, Google Hangouts od Apple FaceTime, Firefox Hello non presuppone che gli interlocutori debbano far uso della medesima applicazione: la tecnologia WebRTC è supportata direttamente nel browser web di Mozilla ed è pronta per essere utilizzata.
Al momento la funzionalità di chat video Firefox Hello è stata inserita solamente nella versione beta di Firefox: sarà proposta a tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane. Chi volesse provarla in anteprima può scaricare ed installare l’ultima release beta di Firefox tenendo presente che si tratta di un’applicazione ancora potenzialmente instabile.
Firefox Hello può importare la lista dei propri contatti dall’account Google.